Luchino ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Quanto costa fare un lucernario sul tetto?

Necessito di farmi fare uno o due lucernari in mansarda dove ho il tetto "legno a vista" e vorrei sapere quanto può costarmi in linea di massima.Grazie

3 risposte

Classificazione
  • ElleK
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Per prima cosa dipende dalla marca del lucernario che compri, i prezzi vanno da 1000€ (anche 1500€) l'uno per i Velux (che sono i migliori in senso assoluto) ai 130€ di quelli commerciali.

Un ottimo rapporto qualità prezzo io l'ho trovato con la Klaus.

L'installazione di un lucernario comporta lo smontaggio di parte delle tegole della copertura (una superficie circa doppia di quella del lucernario) il taglio e il conseguente ripristino della guaina impermeabilizzante (e dell'eventuale isolamento) e il taglio o comunque l'apertura del foro vero e proprio che può essere più o meno complessa.

I costi per queste operazioni variano, qualora tu non abbia una parte di cemento sul tetto da asportare, da un minimo di 500€ ad un massimo di 1000€ se il lavoro risultasse complesso (ossia se necessita demolizione di massetto e rete metallica).

Riassumendo, ta acquisto e lavori, scegliendo una marca di lucernario madia puoi considerare 1200€ - 1500€ a pezzo

Fonte/i: Architetto
  • 7 anni fa

Io ho fatto un' apertura sul tetto e prima di farlo un geometra mi aveva detto che dovevo spendere 3000-3500 euro , io per caso ho chiesto sul Portale edile http://www.edilnet.it/ , e li' ci ho trovato l' impresa della mia zona che mi faceva spendere meno e ho speso 1600 euro lavoro e tutto.

Fonte/i: Senti sempre piu' di un muratore prima di affidare i lavori, esperienza Personale
  • 1 decennio fa

intanto ti serve il permesso dell'ufficio tecnio del Comune dove e' ubicata la casa, per questo ti serve un progetto eseguito da un professionista(geometra o architetto) che lo presentera' agli uffici competenti pagando i relativi oneri......... poi devi acquistare le due finestre e qui i prezzi variano molto secondol le misure e il modello( fisse se ti servono solo per la luce, apribili manualmente, apribili motorizzate, con o senza telecomando, con o senza oscuranti, con sensori per chiusura automatica in caso di pioggia, con doppio vetro taglio termico, con vetro antisfondamento) a questo devi aggiungere i costi di demolizione e messa in opera...solitamente chi ti vende le finestre ti fa anche la posa, ma se attualmente nn c'e' finestra quindi nn e' una sostituzione, devi prevedere i costi di apertura dei due spazi nuovi,cioe' demolizione e costruzione dei telai di sostegno (mentre invece i controtelai sono forniti insieme alle finestre).... detto tutto cio' secondo me , in tutto spenderai circa 3000,00 euro minimo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.