Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Illuminazione acquario?

Ho un acquario con pesci rossi, senza piante; vorrei sapere se necessita di un fotoperiodo specifico, o se posso accendere il neon solo quando voglio guardarlo o mostrarlo (avendo il coperchio nero è un pò scuro senza luce).

Grazie.

7 risposte

Classificazione
  • Lia M
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Noi abbiamo i nostri ritmi, il giorno e la notte regolano la nostra vita.

Non credi sia lo stesso per il mondo animale?

Se tu accendi e spegni la luce della tua vasca quando ti pare altererai la loro percezione d'insieme e non capiranno più se è giorno se è notte o cosa diavolo succede col risultato che potrebbero anche ammalarsi.

Questo per dirti che anche in un acquario devono esistere il giorno e la notte.

L'illuminazione non è lì solo per bellezza è lì perchè serve, e non solo alle piante!

Fotoperiodo non interroto di 8/10 ore.

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

beh puoi fare quello ke vuoi se nn hai piante, perche la luce serve solo x le piante vere...sai io ho intenzione di fare la stessa cosa!anke perchè le piante pur essendo belle danno un fastidio incredibile devi starci troppo dietro!!!accendi spegni fertilizzante taglia e bla bla bla....

• 1 decennio fa

nn credo serva se nn hai le piante!

Io nel mio acquario ho il timer e si accende a orari stabiliti...così si abituano pure i pesci!

• Anonimo
    1 decennio fa

La tua perplessità è del tutto lecita, e io ti capisco, perchè ho avuto lo stesso dubbio, avendo anche io un acquario senza piante...non c'è bisogno di rispondere in modo odioso come hanno fatto gli "esperti" sopra di me.

Le luci hanno funzione VITALE soprattutto per le piante, questo è vero.

Però, è importante non confondere i pesci, che vanno trattati con regolarità.

La luce puoi tranquillamente tenerla accesa per 4 ore, per esempio dalle 17,00 alle 21,00. In quanto prima delle 17,00 nella tua stanza ci dovrebbe essere luce del giorno a sufficienza.

Trattare i pesci con regolarità significa che anche il mangiare dovrà essere somministrato sempre alla stessa ora (più o meno, senza farsi inutili paranoie).

Spero di esserti stato di aiuto,

ciao

P.S: se hai ospiti alle ore 22,00, e vuoi fargli vedere il tuo acquario, tranquillo, accendi le luci per qualche minuto, i tuoi pesci non moriranno.

Ma ci pensi tu??

Ospite:"ciao che bello il tuo acquario, me lo fai vedere con le luci accese?"

Fissato:"no, altrimenti i pesci si stressano irrimediabilmente, ripassa domani tra le 17,00 e le 21,00 se vuoi vedere l'acquario in tutto il suo splendore.."

ahahahahaahahah

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Non ti consiglio ti accendere il neon quando vuoi perche porterebbe confusione ai pesci dell'acquario...!Quindi il fotoperiodo deve essere continuato. Un'altra cosa importante è ke il fotoperiodo non sia troppo lungo(io faccio 10 ore di fotoperiodo continuato) (periodo minimo 8 ore- periodo massimo 12) perche potrebbe portare alla crescita di alghe.

Mi raccomando ke sia un neon perche una classica lampadina porta al riscaldamento dell'acqua.

• 1 decennio fa

piante o non piante.

8 - 10 ora al giorno!

• 1 decennio fa

metti le piante. sfatiamo qst mito dei carassi che se le mangiano. NON è assolutamente vero! basta nutrirli adeguatamente et voila! nessuna pianta mangiata! qualcuno riesce anche a tenree la cabomba e il muschio di java (nn mi ricordo se qui su answers o su un forum)... metti le piante e tieni la luce accesa massimo 8 ore...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.