promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

consigli saldatura su ferro e acciaio?

ciao a tutti devo effettuare saldature di vario tipo.

devo saldare 2 tubi di acciaio di spessore circa 2 mm

devo fare saldature su marmitte 2 tempi

saldare su ferro e acciaio...

so che mi serve l ossigeno e l acetilene per l acciaio.

ma potete consigliarmi il saldatore che devo comprare??

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ad elettrico si salda con una certa facilità l'acciaio sotto i 0,18% di carbonio. Sopra la fraglità incombe.

Ammesso che siano 2 mm e che hai una buona manualità ad elettrico sarebbe bene lavorare con un elettrodo basico da 1,5 mm, acido se sei principiante o non hai una saldatrice di prestigio.

Per ragioni di costo dell'attrezzatura scarterei il TIG, mi orienterei su una buona brasatura (per decidere conta il materiale, gli sforzi, il rischio di corrosione, il profilo dei lembi da congiungere) con un piccolo cannello ossiacetilenico e bacchetta in Castolin (è una marca di materiali per brsatura) scelta dall'ampio catalogo, aiutandosi con disossidante consigliato da loro.

AIR LIQUIDE è una marca di pregio molto conosciuta in Italia per la saldatura, così come con l'elettrico va per la maggiore l'ESAB.

Saldare significa imparare a saldare e consocere le norme di sicurezza anche per lavori banali. Pericoli di incendio e scoppio sono reali anche con attrezzature modestissime: credo di non aver in vita mia mai messo una bombola neppure di GPL in un locale chiuso.

Per le mie grossolane saldature mi arrangio da solo (ferraccio spessore minimo 10 mm) ed mi sono fatto insegnare da un saldatore ultrapatentato (ex ENI - LLRR per piattaforme petrolifere).

Per le saldature di fino porto il pezzo da chi sa.

Fonte/i: Esperienza
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Solitamente per queste tipi di saldatura si utilizzano saldatrici con elettrodi oppure quelle a filo.

L'elettrodo consigliato per saldare tubi d'acciaio deve essere abbastanza fine 1, 5mm (altrimenti temperatura per fondere elettrodi di diametro superiore rischi di fare molti buchi)

Note;

Si può anche utilizzare il cannello con ossigeno e acetilene (ha costi di qualche centinaia di euro, mentre una saldatrice elettrica a elettrodi (tondino d'acciaio ricoperto da dolomite) con 100 euro te la cavi, quella a filo molto di più.

Riserva se non hai manualità, o non hai mai praticato saldature, sconsiglio l'operazione rischi seriamente di rovinare la marmitta (probabilmente il corpo della marmitta è meno di 2mm!!.

Suggerimento sicuramente nella tua citta' ci sarà un fabbro o una officina meccanica (con 10 euro ti saldano la tua prolunga).

PS: In questi casi utilizzo sempre elettrodi in acciao INOX (più costosi ma con saldature perfette più facili da lavorare).

Ciao .

• 1 decennio fa

La saldatura ossiacetilenica richiede competenza tecnica e conoscenza dei pericoli. L'uso delle bombole, l'accensione e lo spegnimento della fiamma ecc. oltre all'abilità tecnica.

Se hai uno spessore di 2 mm puoi effettuare anche la saldatura elettrica.

Comunque, non ti consiglio di effettuare alcuna saldatura se non hai nessuno che ti istruisce adeguatamente.

• 4 anni fa

Ti consiglio di comprare una pratica e leggera saldatrice elettrica ad elettrodo in caso per sapere che elettrodi vanno bene per il tipo di materiale puoi seguire questa guida http://lavori-idraulici.it/2012/08/gli-elettrodi-p...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

allora di solito x saldare l'acciaio si usa la saldatura a tig ma e una saldatura x esperti nel campo e la bombola e di argon puro, ma come hai hai potuto leggere nelle altre risposte puoi usare anche saldatura elettrica basta che usi elettrodi inox ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao, se lo spessore è di 2 mm puoi anke usare una saldatrice ad elettrodo, qnd usa elettrodi d'acciaio da 2.5 e fai attenzione se devi saldare acciaio e ferro insieme usa cmq elettrodi d' acciaio e dopo lascia raffreddare non bagnare in bocca al lupo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.