eliminare il catalizzatore?

chi di voi sa dirmi se eliminando il catalizzatore alla mia fiat punto 1.2 16v del 2001 riesco ancora ad ottenere il bollino blu??

premetto che nn cerco maggiori prestazione ma voglio solo eliminare un fastidioso tintinnio che viene del catalizzatore grazie a tutti

6 risposte

Classificazione
  • MASTIO
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Sicuramente eliminando il catalizzatore non rientri nelle emissioni e il bollino non te lo fanno e ti si accenderà anche la spia motore.

Fonte/i: Meccanico bmw-mini da 10 anni
  • Anonimo
    1 decennio fa

se la revisione non è falsata senza catalizzatore non la puoi passare xe le emissioni di ossidi sono troppo elevate. è anche vero che si tende sempre a chiudere un occhio(anche tutti e due) e si fa passare di tutto.. se trovi quello che non ha voglia di sbattersi quel giorno o è tuo amico la revisione la passi..seconda cosa se rimuovi il catalizzatore rischi sanzioni pesanti. terza cosa togliendo il kat l auto peggiora di rendimento ai bassi regimi(fino ai 3-4mila giri) e per guadagnare qualche cv in alto devi abbinare uno scarico piu aperto e una rimappa della centralina..

• 1 decennio fa

Il tintinnio del Kat è particolarmente fastidioso ma questo non giustifica il fatto di toglierlo. Purtroppo è un ricambio un po' costoso, cambiarlo non sempre è economico cambiarlo. Non saprei nemmeno cosa consigliarti per insonorizzare... Tieni un po più alto il volume della radio magari!

Comunque scherzi a parte, tempo che il kat si finisce di bruciare vedrai che non sentirai più il tintinnio perchè la parte si distaccherà del tutto.

• 1 decennio fa

ELIMINANDO IL CATALIZZATORE NON PASSI LA REVISIONE...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

No no riesci più perchè quando acceleri il CO sale e non passa la prova.

Fonte/i: Sono meccanico da oltre 10 anni.
  • 1 decennio fa

DIPENDE DAL TEST DI SCARICO CHE TI FARANNO , IO NON HO PIU' IL CATALIAZZATORE DA 5 ANNI E BOLLINI BLU ME NE HANNO SEMPRE FATTI

Fonte/i: SPESSO I BOLLINI TE LI FANNO I MECCANICI CHE OPERANO DA PIU' DI 10 ANNI E SPESSO TI DANNO DIRETTAMENTE IL BOLLINO SENZA NEANCHE GUARDARE LO SCARICO
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.