Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

Possibile che sia solo ansia?

Un mio amico quando entra negli ospedali inizia a sudare e se deve fare un esame ( di qualsiasi natura sanitaria) sviene!!!!

Anche se lui in viso sembra molto sereno...

A cosa è dovuto e cosa può fare per superare questo problema???

Aggiornamento:

non ha per nulla paura dei medici ve lo assicuro (sua madre è medico....)

3 risposte

Classificazione
  • Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Lo svenimento è un meccanismo di autoprotezione dell'organismo da parte del cervello, quando si va incontro a forti emozioni, tensioni, paure, dolori, traumi fisici tipo vista del sangue, talmente forti da non poterle controllare.

E' una manifestazione che la persona stessa non riesce a prevedere e non può quindi prevenirla.

L'unico modo combattere questo problema, è cercare di avere più autocontrollo, rivolgendosi magari ad uno psicoterapeuta che potrebbe aiutarlo ad affrontare e risolvere il problema attraverso qualche tecnica di rilassamento.

• mi@81
    Lv 4
    1 decennio fa

a me dentro gli ospedali manca l'aria, non ce la faccio a resistere dentro per troppo tempo, credo che potrebbe essere anche solo ansia, comunque non è per niente piacevole, è una sensazione in cui sembra di perdere il controllo e non so per quale motivo...

a me non capita di svenire, ma ho una forte sensazione di andarmene via, quasi di fuggire, e appena esco mi passa completamente.

spero che il tuo amico trovi un rimedio per questo suo malessere è davvero fastidioso, magari ha subito qualche trauma dentro un ospedale?

in bocca al lupo al tuo amico, ciao.

• Ann_
    Lv 5
    1 decennio fa

è un problema k potrbbe essere causato da molte cose la prima ovvero l'incompetenza dei medici anke io infatti ho paura di andare in ospedale in realtà i medici mi fanno più k paura schifo perchè hanno ftt perdere la vita ad un sacco di persone a me care per una scemenza..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.