promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaSicilia · 1 decennio fa

prima settimana di ottobre a Lampedusa, si può fare...?

ancora il bagno? fa caldo?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Copio la mia risposta da una domanda precedente..

Certo che è un buon periodo, ottimo.

Però non esageriamo dicendo che fino a novembre in Sicilia si può fare il bagno, mica siamo nel mondo Australe!

Certo che fino a metà ottobre il tempo è bello, anche a Novembre.

Ma calcola che il tempo già da fine settembre si alterna molto spesso con acquazzoni e temporali improvvisi e giornate di cielo splendido.

Ma io non mi preoccuperei del tempo, che sicuramente ti capiterà buono, anzi perfetto.. ma il vero problema è il vento.

Molto spesso a fine settembre lo scirocco non c'è, e venti quali il grecale e il maestrale, che non consentono di fare il giro dell'isola, si manifestano.. bisogna avere fortuna e noi non possiamo certo essere i "Dei dei venti" xD, ma penso che se stai oltre una settimana, per almeno 4-5 giorni aspettati buon tempo e vento piuttosto buono, ma non proprio ottimale.

Per quanto riguarda la temperatura, è calda ma non afosa, per questo settembre è un mese ideale, poi il mare ad ottobre è in superficie, abbastanza freddino :) ma sott acqua raggiunge la massima temperatura calda in questo periodo, quindi sei messa molto bene.

Il Mar mediterraneo è poi poco salato, in questo periodo ancor di meno!.. quindi sei messa per questo bene.

C'è poca gente.. perfetto!

L'unica cosa, è che forse la "vita" notturna e il turismo non ci sarà o per lo meno, non si manifesta come ad agosto..

pazienza..!

Ma anch'io sono convinto che le migliori vacanze si fanno a settembre, sono tornato da poco da Pantelleria, la perla nera del Mediterraneo.. e sono, invece, stato a Lampedusa, tanti anni fa.

Ho potuto fare il confronto.

Bè, Pantelleria e Lampedusa sono due isole molto diverse, tra l'altro destinate ad un target di turismo totalmente differente.

Pantelleria è adatta ai sub, agli amanti delle escursioni, è priva di spiagge, ma ha scogliere, grotte, posti incantevoli.. è tra le isole più belle non solo del Mediterrano ma anche d'Europa.

E' un isola che si presenta molto particolare: poco turismo (eccetto Agosto), giro in barca da fare assolutamente, è l'isola minore della Sicilia più grande di tutte.. ci sono delle stupende escusioni da fare in montagna, alle favare, è poi un'isola vulcanica.. l'acqua al mare bolle!

:)

Lampedusa è molto più turistica, nonchè cara, il giro in barca costa di più.. ma ha delle spiagge e cale che sono un'altra cosa.. è destinata a un target di turisti molto vario.. anche bambini ad esempio.. un isola meno scomoda.. ma più piccola e c'è sicuramente molto di meno da vedere.

Come mare ti assicuro che è identico, stupendo.. solo che Lampedusa ha pià spiagge e l'acqua è più cristallina..

Ma a Pantelleria oltre al mare puoi godere di altre stupendezze: dai dammusi, al lago di Venere, dalle favare alle escursioni in montagna e nei vari paesini.. Lampedusa c'è da riconoscere che però ha tanti bar, pub, ristoranti, e un centro dove di negozi se ne contano tantissimi!

Poi, la macchina devi affittarla sia a Pantelleria che a Lampedusa, così come la casa.

Entrambe isole sono dotate di aeroporto e di arrivo navi.. a Pantelleria arrivano anche gli aliscafi però.

Due perle del mediterraneo: una nera e l'altra bianca.. entrambe da visitare!

Ciao, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Per la questione clandestini: Niente paura, non se ne incontrano in giro.

Come rapporto qualità - prezzo.. settembre- Ottobre è l'ideale!

Se vuoi altre info, contattami. ;)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

può darsi...spera solo che non ci sia la giornata come quella di oggi a catania visto che piove...divertiti

• Agata
    Lv 6
    1 decennio fa

se sei fortunato si.. io l'anno scorso ci sn andata dopo il 15 settemmbre e si stava ancora benissimo.. faceva caldissimo..

cmq in sicilia spesso ad ottobre ci sn delle belle giornate... quindi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.