Giulia B ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

ciau domanda molto interexante?

allora se voi doveste prendere 1 kavallo quae seglierste?

a me piacciono molto gli holsteiner e i francesi da sella...qual'e il costo mensile per mantenerli contando spese veterinarie e maniscalco e le lezioni?

10 PUNTI AL MIGLIORE

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Allora.. io ho un holstein comprato che aveva 7anni figlio di Capitol I da salto cat ex C3.. e l'ho pagato 18.000€

Mi pare ovvio che ti rispondo che preferisco gli holstein ma anche sella francese è un buon cavallo..

I pressi dipendono moltissimo da età, genealogia, esperienza, condizioni fisiche, stato di salute, etc.. per questo non posso dirti una cifran, puoi spendere dai 6.000€ se trovi un occasione fino a cifre da capogiro..

Mantenerlo è il piu di comprare un cavallo..

1 hai le spese fisse di pensione che anche lì dipende da che maneggi hai in giro.. il costo mensile va dai 250 agli 800€ calcola che in un maneggio medio ti prenderanno sui 350-400€

2 altra spesa fissa è la ferratura, ogni 40circa giorni e ti costa se fai la ferratura quella all'inglese sui 60-80 € a seconda dei prezzi che vanno di maniscalco in maniscalco..

Poi devi calcolare che devi comprare tantissima attrezzatura...io mi tengo su quella base che devi assolutamente avere..

Ti faccio un'elenco tenendo conto che tu scelga prodotti economici, certo che poi piu aumenta la qualità ed il marchio piu si alzano i prezzi, io mi tengo su una fascia base..

MATERIALE DA SCUDERIA

coperta leggera in cotone o pile 35€

piumone invernale 80€

coperta in spugna per asciugare il cavallo dopo il lavoro 25€

cavezza e lunghina 15€

fasce da riposo e sottofasce 50€

cassettina da pulizia comprensiva di spazzole, curasnetta etc 50€

MATERIALE DA LAVORO

sella 800€

sottopancia 40€

staffili 20€

staffe 15€

sottosella almeno 2 20€ l'uno

gel o agnellino sintetico ammortizzatore 20-80€

testiera 40€

redini 20€

morso 10€

stinchiere 30€

paranocche 20€

Altre a questo devi calcolarei soldi di veterinario 10€ vermifugo,50€ vaccini 20€ per il coggin test, 100€ per i denti e altri 100€ per una visita di controllo, è logico che poi se ha problemi di salute i prezzi aumentano a seconda del problema, delle cure, etc

Le lezioni invece variano a seconda del maneggio, vai dai 15 ai 30 € di un ora di lezione e devi tenere conto che per iscrivendosi al maneggio hai una quota da socio che devi pagare annualmente in genere è sui 150€ ma varia da maneggio..

Pensaci bene perchè non è tanto comprarlo il cavallo, è mantenerlo che è un sacrificio a meno che non siano i genitori a mantenertelo..

Ciauu spero di esserti stata utile =)

• Anonimo
    1 decennio fa

io penso sceglierei un bel morello! xò dipende dai gusti! cmq x il costo dipende dal maneggio...la spesa va intorno ai 300 euro mensili...

• Sharmy
    Lv 5
    1 decennio fa

allora,anche per me gli holstein sono i cavalli migliori,e mi piacciono tantissimo sia per le qualità,he per la linea e per le attitudini,dato che io faccio salto ostacoli.solo che è una delle razze può costose e questo perchè diciamo che non ce ne sono molti come specie,per questo trovarli è + difficile e soprattutto a un prezzo basso.per quanto riguarda il costo mensile di mantenimento ti dico che dipende da maneggio a maneggio.ci sono maneggio che vogliono sui 400 ero mensili...lezioni comprese...altri senza lezioni,dove vado io ne vogliono 230 solo di pensione,+ le lezioni a parte.comunque approssimativamente,comprese lezioni almeno 2 volte a sett,vaccini annualu e tutte le ferrature ecc è difficile che spendi meno di 400 euro al mese.poi ripeto...tutto dipende da dove tieni il cavallo!

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

scegliti una buona giumenta da salto, e la fai montare da uno stallone di un'altra razza xò simile li fai accoppiare t prendi un puledro te lo addestri e ci faipasseggiate e gare .. fidati

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ti ho gia dati il mio parere in privato sul costo e sella razza...

maniscalco 65 euro per la cori, ma lei ha una ferratura particolare davanti... 18 euro sverminatura oni sei mesi... e il veterinario solo se sta male... magari un controllo prima di prend il cavallo...

baci, ci sent su msn

• Anonimo
    1 decennio fa

il mio è un olandese da sella e credimi è veamente bravo!

forse tra i due il francese da sella, poi dovresti provarli, indipendentemente dalla razza.... nella mia scuderia spendo 300€ di pensione e 100€ delle lezioni che sarebbero 3 volte a settimana. poi le altre spese si aggiungono. di solito di maniscalco pago 60€ e del veterinario per ora non ne ho avuto bisogno!

ciao ciao

• 1 decennio fa

mi piacciono tutti i cavalli da salto ma preferisco gli anglo arabi sardi.

per mantenerlo mensilmente costa molto come ti hanno già detto però non avendo mai avuto un cavallo non sò risponderti mi disp

ciao

• 1 decennio fa

ciao io se dovessi prendere un cavallo prenderei un belga o un sella francese (a me piacciono i cavalli a sangue caldo) quando avevo il cavallo di maniscalco spendevo 70 €, di veterinario spendevo all'incirca 500 € per una visita completa,l' affitto del box lo pagavo 750 € al mese e le lezioni non le pagavo siccome lavoravo come groom!

ciaooooo

• Anonimo
    1 decennio fa

io sceglierei un francese da sella.

le spese veterinarie variano... se il cavallo sta bene mensilmente nn paghi nulla di veterinario.. solo il vermifugo annualmente e qst vaccini qua'... il maniscalco come hanno già dtt va dai 50 euro in su. e le lezioni io ne pago 8 da 160 euro.

• 1 decennio fa

Ti rispondo solo alla domanda relativa ai costi.

Per mantenere un cavallo:

-se il cavallo viene alloggiato in un centro ippico:dai 250 ai 750 euro al mese;se lo tieni in una struttura privata:dai 120/180 ai 350 euro.

-veterinario:la spesa può solo essere una forbice poichè non si sa mai di cosa il cavallo può aver bisogno:dai 300 ai 1200/1500 euro l'anno.

-maniscalco:se ti va bene dai 200 euro al mese per i ferri normali,dai 350 euro in su se ha bisogno di ferri particolari.

-lezioni individuali con cavallo proprio: da 20 a 50 euro l'ora...dipende dall'istruttore e dal Centro in cui ti alleni.Altrimenti continui a frequentare la scuola con il tuo cavallo e paghi il libretto delle lezioni(argomento affrontato più volte).

-spese varie: dai 120 a più di mille euro al mese.

In genere,almeno per quanto riguarda me e le persone che frequento,la spesa mensile va da 800 a 1300/1500 euro a cavallo...poi dipende dal periodo e da cosa c'è da fare...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.