scannerizzare documento e modificarlo?

è possibile scannerizzare un documento, salverlo nel computer e dopo modificarlo???? dovrei modificare un paio di numeri...è possibile???

se sì come posso fare????

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao. Guarda, non sono molto bravo nel campo di stampanti/scanner. Comunque ho già sentito parlare di queste cose: la mia prof. di informatica mi ha spiegato qualcosa ed ho avuto modo io stesso di utilizzare lo scanner della scuola capace di fare quello che tu chiedi. La mia stampante multifunzione ha ovviamente lo scanner, ma non credo sia capace di riconoscere il testo: è necessario, a mio parere, un software OCR in grado di produrti un documento in formto .doc (per word) che tu possa modificare liberamente. Ecco cosa dice wikipedia sugli OCR:

I sistemi di Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri detti anche OCR) sono programmi dedicati alla conversione di un'immagine contenente testo, solitamente acquisite tramite scanner, in testo digitale modificabile con un normale editor. Il testo può essere convertito in formato ASCII semplice, Unicode o, nel caso dei sistemi più avanzati, in un formato contenente anche l'impaginazione del documento.

L'OCR è un campo di ricerca dell'intelligenza artificiale, della visione artificiale e del pattern recognition, legati al riconoscimento delle immagini.

Cercherò qualche programma e modificherò la mia risposta (se li troverò). Non so cosa dirti di più! Ciao. Buona fortuna! (al massimo scannerizza come immagine il documento vai in paint e modifica le cifre)

Fonte/i: Ho trovato un software che supporti anche l'italiano (è gratis): si chiama FreeOCR: lo scarichi da qui: http://softi.co.uk/freeocr.htm Poi segui i passi elencati qui http://www.programmifree.com/guida-freeocr.htm
  • Anonimo
    1 decennio fa

Dipende da quello che devi fare: scansioni il documento, salvandolo come immagine e lo apri in un qualunque programma di fotoritocco avanzato (per esempio Photoshop o Corel). Se si tratta di modificare un paio di numeri, devi sapere che questi programmi funzionano in questo modo: si lavora per "livelli", cioè se devi sistemare una parola o un numero in una parte del documento e hai già la stessa parola o numero nello stesso documento, esiste la possibilità di selezionare quella parte e copiarla muovendola nell'area del documento e posizionadola dove ti pare (poi salvi il documento e questi "pezzi" vari che hai mosso nell'area del documento vengono automaticamente uniti allo sfondo). Per esempio, se hai un "3" e vuoi realizzare un "33" è facile. Se invece devi modificare un "3" in un "35" e non hai nessun esempio di "5" nel documento, o lo fai a mano libera o usi lo strumento testo per inserire una cifra il più possibile uguale per font a quella che ti serve. Dirlo è complicatissimo ma farlo è abbastanza semplice!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.