Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Aiuto solite pulci maledette!!!?

Salve a tutti , già in varie occasioni avete parlato di questi parassiti fastidiosi e direi indistruttibili che sfruttano i nostri animali e ci fanno stare preoccupati, ma ciononostante mi sento di chiedervi un consiglio: Il mio cucciolo di akita inu ha 4 mesi e mezzo, vive con me in casa e lo lavo ogni 7gg circa, vi chiederete percè qusti lavaggi frequenti? Da quanno l'ho ''adottato'' che ho questo problema! Lui vive tutto il giorno in appartameneto, ma 3-4 volte al dì scende per fare i bisogni , nel posto in cui lo porto ci sono 12 gatti ( è un giardino enorme) e puntalmente ogni settimana si riempe di pulci , ho tentato in tutti i modi, collare della scalibor, fialetta della frontline combo, ma niente , queste maledette ci sono sempre , non credo che la mia casa sia infestata , ho fatto vari test e senbrerebbero risultare negativi, per lo più lavo una volta a settimana sia ''lui '' che il pavimento con shampoo per cani con aceto e alcol ( si dice che l'aceto sia un'ottimo rimedio contro le pulci ed uccida anche le larve) ma dopo una settimana mi ritrovo a punto e da capo( e dopo già poche ore dal lavaggio si rimette a grattarsi( anche se dopo il lavaggio sembrerebbe che il ''nemico'' sia stato debellato), non che sia infestato , ma le tiene sempre!! Come posso fare per risolvere questo problema? il piccolo dorme in camera con me, e in effetti mi dà fastidio che si gratti sempre e soprattutto che si possa verificare un'infestazione in camera!! vi prego aiutatemi , sono pronto a conoscere qualunque rimedio , naturale e non !! Grazieeee!!

Aggiornamento:

Grazie delle vostre cortesi risposte, volevo precisare che il sapone usato per lavare a terra è un comune detersivo per pavimenti+ aceto+ alcol ( e non shampoo per cani) scusate se non ho precisato. Per quanto riguarda la possibilità di cambiare zona dove fare i bisogni è quasi impossibile visto che il cucciolo non appena esce fa tutto( la sua permanenza per fare i bisogni non supera i 3-5 minuti). Poi i gatti non credo posso cacciarli perchè sono dei cari gattini che vivono lì da sempre . Il mio vero intento è quello di trovare un rimedio efficente soprattutto in vista dell'inverno, poi aggiungo che quando ci faccio il bagno in media vedo ''finire'' circa 15 pulci , e poi dopo pettinandolo altre 5-6 esamini , ma una volta completamento asciutto purtroppo ne ''prelevo con un' accurato appostamento atre 2-3 stonatelle... Inoltre una volta asciutto faccio un'accurato controllo nel pelo( il suo è medio-lungo ma foltissimo) e non trovo nulla.. persisteranno le larve forse?

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La storia di lavare il pavimento con shampoo dei cani non l'ho mai sentita....

Comunque sappi:

COME AVVIENE L'INFESTAZIONE

L'infestazione che interessa con grande frequenza il cane, avviene prevalentemente per contatto diretto con un animale portatore di parassiti, ma può derivare anche dal contatto con un ambiente nel quale stazionano larve e/o parassiti adulti. Negli ambienti chiusi le pulci possono sopravvivere anche per un intero inverno.

Detto ciò:

presumo che i 12 gatti c'entrino qualcosa e che la tua casa ha bisogno di una vera e propria disinfestazione in piena regola. Prova a prendere una di quelle macchine spara vapore che uccidono davvero tutto e disinfettano al massimo. Passa il vapore per tutta casa, senza timore su tutti i tessuti: tappeti, coperte, e mobili imbottiti sono i primi posti dove si annidano le uova. Per impedire che le larve si possano incistire nei tappeti, eliminali temporaneamente insieme a qualunque rivestimento similare: ove non fosse possibile, ad es. nel caso della moquette, è utile una quotidiana pulizia con l'aspirapolvere o il battitappeto, avendo però cura di gettare via il sacchetto di carta. E' possibile rivolgersi ad una ditta di pulizie per far eseguire una pulizia professionale, ma purtroppo questo non basterà nel caso fossero presenti pulci già incistite, almeno finché non vengano utilizzati prodotti specificatamente studiati per la loro eliminazione. Comunque, un certo effetto nella rimozione fisica delle larve e dei residui microscopici di cibo che costituiscono la loro principale fonte alimentare si ottiene, che in aggiunta ad altri metodi può essere di valido aiuto.

Nei casi più gravi o ricorrenti -sebbene questa sia una soluzione estrema e non sempre praticabile da tutti- è consigliabile rimuovere definitivamente tappeti e moquette e rimpiazzarli con piastrelle, parquet o simili.

Poi:

cambia assolutamente posto per portarlo a fare i bisogni. Mi pare a logica che i gatti siano randagi e il rischio che siano infestati è molto elevato.

Se sai o c'è chi si occupa di loro, avvisalo prontamente. O comunque attraverso associazioni si può operare affinchè i gatti per strada vengano curati, alimentati e magari perfino adottati.

Credo questo sia tutto il possibile che tu possa fare.

Fammi sapere. Spero di esserti stata d'aiuto.

Ciao e un bacetto al tuo piccolo akita pulciosetto.

Fonte/i: Internet, veterinario, esperienze personali
  • 1 decennio fa

Lavarlo cosi frequentemente non aiuta il tuo cane, apparte che rischi di provocargli una dermatite, ma annulli totalmente l'effeto dell'antiparassitario, per il quale ci vogliono anche 24 prima che agisca.

Fossi in te farei un giro dal veterinario, e campierei posto dove fargli fare i bisogni.

Buona fortuna.

• 1 decennio fa

Caro Amico, credo di capire che il tuo è un problema piuttosto serio.

Dovresti comprendere in primo luogo che dormire con un cane nella camera da letto non è sicuramente igienico e consigliabile.

Purtroppo ho il timore che le pulci abbiano preso il sopravvento in casa tua.

So che questo ti farà male e forse mi giudicherai male ma la vera verità sta nelle cose che tu stesso hai scritto.

Inoltre è impensabile lavare un pavimento,1 sola volta a settimana, ed in aggiunta usando lo shampoo per cani.

Ti vedo estremamente confuso e fuori strada.

Ti invito a chiedere un parere alla ASL competente di zona ancor prima di rivolgerti ad un veterinario.

Non sottovalutare la cosa, le infestazioni da pulci sono un evento molto grave.

• 1 decennio fa

innanzi tutto ti consiglio di lavarlo con uno shampoo anti parassitario.

e poi prova ad usare advantix...

se il problema rimane allora vai dal veterinario e spiegagli bene la situazione...

forse potresti essere tu a non dargli come si deve l'antiparassitario.

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

hai voglia di essere chiara ma come fanno a capire che lavi il pavimento con lo shampoo x cani, sei esplicita e dici che lavi lui e il pavimento 1 volta alla settimana, per lui lo shampoo x cani e si intende il pavimento con alcoo e aceto, rispiegaglielo, ed inoltre vai dal veterinario, ciao

• Mery
    Lv 6
    1 decennio fa

compra in farmacia la medicina per le pulci

• Anonimo
    1 decennio fa

ti consiglio di prendere la crema anti pulci e metterla sul cane

• inizia a non portarlo più a fare i bisogni nel solito giardino...fagli cambiare ambiente...secondo non lavarlo una volta a settimana ma una volta al mese e terzo mettigli l'antiparassitario advantix...le pulci non gli cammineranno più addosso e infine ricordati che l'antiparassitario va messo una volta a mese...l'advantix non va bene con nessun collare antipulci mentre il frontline si...il frontline combo poi è quello più leggero e di solito va usato nei mesi di ottobre e novembre...ciao e spero di averti aiutato...

• V!ol@
    Lv 5
    1 decennio fa

ma hai controllato...cioe le pulci addosso glele hai viste, potyrebbe essere un problema alla pelle, un allergia, una dermatite ed ecco xk s gratta sempre nk cn l antiparassitario...se xo tu proprio gliele hai viste è diverso...cmq kiedi in ogni caso al veterinario, xk nn è normale e xk lavarlo csi spesso gli fa male!

• 1 decennio fa

anche ha me è capitato con il mio cane ho provato con il frontilne ma niente da fare,poi parlando con una mia amica mi ha consigliato di usare la crema di lavanda oppure le gocce che si trovano in erboristeria e glielo metti sulla pancia una volta al giorno e vedrai che di pulci non ne troverai più.Fammi sapere se ha funzionato

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.