Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoForze dell'ordine · 1 decennio fa

informazioni sul calibro?

mi spiegate con precisione cosa è il calibro di un arma per esempio una pistola 9x21. 9x21 è la misura di che?

4 risposte

Classificazione
  • abuelo
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    ha ragione serpico - e anche maradona

    non voglio rubare la risposta vorrei solo aggiungere qualcosa nel caso ti interessasse l'argomento

    la questione "calibri" o meglio "camerature" è apparentemente complicata

    ad es si dice 9x21 come correttamente ti hanno detto perché il bossolo di questo calibro 9 è lungo 21 mm

    perché ci sono tanti altri calibri 9mm, piu' corti e piu' lunghi, piu' potenti e meno.

    il 9x17 si chiama anche 9 browning short o nove corto

    il 9x18 si chiama 9 ultra o 9 police o 9 makarov (ma con alcune differenze tra questi)

    il 9x19 è il famoso 9 parabellum (che non vuol dire da guerra.. il nome "parabellum" era il nome del modello di pistola per la quale fu inventato) - e si chiama anche 9 luger (perché la pistola era la luger)

    il 9x23 è il 9 steyr

    esistono il 9 bergmann-bayard (o 9 largo spagnolo, dove "largo" in spagnolo vuol dire lungo!)

    il 9 mm mauser versuch (versioni sperimentali) I, II, III, IV

    i 9mmx25 o 9mm mauser export

    il .38 super auto (tipico calibro yankee)

    ecc ecc, ce ne sono tanti altri

    ti dirò anche che i calibri 9 montano palle di diametro .356" cioé millesimi di pollice; in alcuni casi qualcuno di piu' (ad es il 9 makarov russo che ha diametro leggermente maggiore); ti dico che anche il .38 special, come ti hanno detto, è un "calibro 9" ma inizialmente destinato ai revolver; anche il famoso ".357 magnum" è un calibro 9mm, infatti 1pollice diviso 1000 per 357 fa 9mm

    cosa cambia è il diametro di palla e la PRESSIONE di una cartuccia, ma soprattutto la forma dei diversi bossoli, e il peso delle palle (che si misura in grani cioè 0,0648grammi) e che per i 9mm va dai 95/100 grani fino ai 158 o 180 grani del 357 magnum o .357 maximum.

    poi ci sono lievi differenze anche per quanto riguarda i diametri delle canne, che essendo rigate variano a seconda se le misuri tra i pieni o tra i vuoti di rigatura...

    prevengo una tua domanda: con una sola pistola non puoi spararli tutti

    soprattutto, quello che varia è la pressione... il .38 è omologato a pressioni piuttosto basse per cui, anche essendo molto piu' lungo di un 9x21, non sarà mai tanto potente come quest'ultimo, che opportunamente caricato supera in energia il 9 parabellum.

    La prima cartuccia "9mmx21" fu prodotta nel 1986 dalle industrie militari israeliane (infatti si chiamava 9 IMI) e spediva una palla da 124 grani, 8 grammi, alla rispettabilissima velocità di 380 metri al secondo.. una bella sventola, ti assicuro, poi sono state modificate e depotenziate.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    9 mm è il diametro della bocca della canna

    21 mm è la lunghezza del bossolo

    Occhio che alcuni calibri sono espressi in pollici: una calibro .38 ad esempio è quasi lo stesso calibro di una 9 mm

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Diego ha ragione

    La prima cifra (nel sistema metrico)indica il diametro in millimetri della palla(ongiva)

    invece il secondo numero e la lunghezza del bossolo (il bossolo solo senza la palla inserita)

    poi ci sono le misure in calibri anglosassoni tipo .38 (38 centesimi di pollice) corrisponde ad un 9mm

    poi...... .50=a 12.7mm ancora 308=a 7.62 ecc ecc

    Spero che hai capito

    Ciao

  • 1 decennio fa

    Solo una precisazione a quanto detto da Maradona, il 9 mm stà ad indicare il diametro del proiettile e non del vivo di volata (nome tecnico) o bocca della canna (gergo) come la chiami tu.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.