Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeBotanica · 1 decennio fa

ho un bonsai olmo cinese, e inizia a diventare spoglio, come mai ? con quale frequenza lo devo annaffiere?

è da estereno .

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Anche io ho un olmo zelkova ed è normale che risenta dell'autunno prima del solito visto lo sbalzo di temperature di questi giorni.

Quando posta all'esterno in pieno sole, sono necessarie anche due annaffiature al giorno durante l’estate; in inverno momento in cui viene posizionata all'interno, si innaffia abbondantemente soltanto quando la superficie del substrato risulta asciutta al tatto.

Evitare l'eccesso d'acqua e i sottovasi.

Il terreno deve avere un drenaggio (la miscela adeguata è costituita da: 60% akadama, 20% terra pronta e 20% sabbia di fiume), ma c'è la possibilità di aggiungere qualche granulo di argilla per ancorare la pianta e trattenere meglio le poche concimazioni necessarie.

Per mantenerla sana e compatta, è bene che viva in pieno sole, proteggendola dall'irraggiamento solare diretto solo nei mesi più caldi. In inverno, quando riparata all'interno deve essere posta a meno di 1 metro da una finestra molto luminosa, possibilmente orientata verso sud.

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    1 decennio fa

allora innanzi tutto ha assoluto bisogno di pieno sole,quindi proteggilo dal gelo, deve exere piantato in un smaltato da cambiare ogni 2 anni in marzo o aprile...poi il terriccio deve exere composto da 20% torba, 20% sabbia e 60% terriccio universale. lo devi inoltre concimare

settimanalmente in primavera ed ogni 2 settimane fino ad estate inoltrata. a proposito dell'annaffiatura deve exere scarsa in inverno, ogni 4 giorni in primavera e, se necessario, quotidiana in estate; lo devi potare in marzo o aprile. tutte qst attenzioni, trascurate, potrebbero exere la causa del tuo problema...spero di exerti stata utile. (io adoro i bonsai e ne ho avuto 1 kome il tuo)

• Anonimo
    1 decennio fa

abbattilo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.