Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaPiccola impresa · 1 decennio fa

Ho intenzione di aprire una gelateria,sapete darmi qualche consiglio utile?

5 risposte

Classificazione
  • Dr M
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    DOVE APRIRE:Cercare locali posizionati in zone di forte passaggio pedonale, vicino a scuole, banche, oratori, giardini pubblici, mercati, cinema ecc.. ben visibili con ampia vetrina frontale e con possibilità di parcheggio. Accertarsi che vi sia almeno un servizio igienico e che nella zona laboratorio vi sia una finestra di grandezza

    10% della superficie del laboratorio stesso (in caso non vi sia, chiedere giudizio preventivo presso l'ente competente

    facendo notare l'inserimento successivo di condizionatori)

    La scelta del locale è fondamentale per la riuscita del business.

    COME APRIRE.

    > Gelateria Artigianale (artigiano)

    > Negozio di Vicinato (necessario il Rec)

    > Gelateria Bar (con licenza di somministrazione SAB)

    Dopo aver "fermato" il locale assicurandosi di effettuare contratti con l'appoggio del Vostro Commercialista,

    contattare sul posto un elettricista, un idraulico e farsi fare preventivi delle varie opere da eseguire secondo i disegni.

    Come si può ben immaginare i costi totali dell'operazione sono variabili in funzione della grandezza del locale e delle finiture

    che si vorranno eseguire. Per far sì che l'operazione diventi un affare e non una ambizione di grandezza,

    Diciamo che con un investimento di circa €. 60.000-120.000 ( dipende se lo fai con un pò di usato). potrai farcela, il GELATO RENDE!!

    Non so in quale parte d'Italia sei, cmq se vuoi, ho un azienda di attrezzature ed arredamenti per questo settore, sono disponibile a consigliarti, contattami nella mia e-mail pubblica....................

    senza impegni da ambo le parti.

    Ciao

  • 1 decennio fa

    Il consiglio é quello di capire quali sono i gusti della gente e saperti differenziare bene rispetto alla gelaterie giá esistenti.

    Direi che quello dei gelati é un mercato maturo. Quindi se vuoi fare clienti devi necessariamente soffiarli agli altri concorrenti.

    Prima cosa: capisci quante gelaterie ci sono nel tuo paese (o quartiere se vivi in una grande cittá), stima quante persone ci vanno e capisci se é semplice o facile convincerle a passare ad una gelateria diversa (le gelaterie esistenti hanno un grosso nome/tradizione? Sono famose per fare gelati di alta qualitá? etc).

    Seconda cosa: Capisci come differenziarti. Cosa potresti fare meglio degli altri? A questo proposito ti consiglio di visitare gelaterie in paesi diverso dal tuo che hanno avuto particolarmente successo. Cosa fanno di particolare? C´é qualcosa che potresti copiare?

    Dopo questa analisi dovresti anzitutto capire se ha senso aprire una gelateria, e se la risposta é affermativa, capire cosa é necessario fare per portare avanti con successo la tua attivitá.

  • 1 decennio fa

    L'idea mi sembra buona, e, secondo me hai buona probabilità di riuscita. Non ho esperienze di gestioni, ma ti parlo come consumatore di gelato. Come in qualsiasi altra attività c'è molta concorrenza, per cui se vorrai inserirti ed emergere dovrai essere meglio degli altri. Il consiglio che ti do è quindi di puntare su un prodotto di QUALITA'. Impiega ingredienti sani, genuini, frutta vera, evita di farlo con le polverine. All'inizio ci guadagnerai meno, ma alla lunga verrai ripagato con una maggiore clientela. Per lo stesso motivo non fare porzioni micro, ma fai porzioni abbondanti. Non mettere come tuo traguardo quello di fare subito i soldi: è la peggiore via. Punta invece su un buon prodotto, impara bene il lavoro. Fai che si diffonda la voce che da te il gelato è buono e vedrai che la clientela aumenterà. Poi, stai tranquillo arriveranno anche i soldi. Un ultimo consiglio: il locale dovrebbe essere ubicato dove ci sia la possibilità di parcheggiare le auto; ancora meglio se nei paraggi ci sono delle panchine per fermarsi a degustare il gelato.

    Poi buona fortuna!

  • 1 decennio fa

    siiiiiii: aprila vicino casa mia....!! ;-) falla colorata e metti anke gli yogurt... buona fortuna per la tua attività

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Mi raccomando; Fai il pistacchio BBBONO, sennò non mi vedi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.