torta di nocciole....mi date la ricetta?

su internet ce ne sono mille però ne vorrei una avendo la certezza che venga bene perciò chiedo a voi...ah miraccomando, che si senta tantissimo il gusto di nocciola :-)

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Torta di nocciole

    Ingredienti:

    gr. 200 nocciole tostate,

    gr. 200 farina,

    gr. 200 zucchero,

    gr. 200 burro tolto dal frigorifero in precedenza,

    2 uova,

    la scorza di un limone grattugiata.

    Preparazione

    Lavorare il burro con lo zucchero e tritare le nocciole. Versare sul tagliere la farina e rovesciare nell'incavo fatto al centro il burro con lo zucchero, i rossi d'uovo, le nocciole tritate, la scorza di limone grattugiata e impastare il tutto.

    Montare i bianchi d'uovo a neve e aggiungerli all'impasto continuando a lavorarlo fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati e la pasta sarà morbida e compatta.

    Versare quindi l'impasto nella tortiera e metterla nel forno a 180 gradi per circa quaranta minuti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    io invece vi ringrazio delle ricette xchè n on la sapevo fare adesso invece corro a comprare gli ingredienti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    200gr farina

    200 gr zucchero

    200gr nocciole

    100 gr zucchero

    100 gr burro

    3 uova

    mezo bicchiere latte

    scorza di limone gratuggiata

    un cucchiaio di olio lievito per dolci

    Tritare finemente le nocciole (anche frullate)

    lavorare tutti gli ingredienti in una terrina e merscolare fino a che il composto risulti omogeneo.

    versare il composto in una tegli imburrata e infarinata.

    cuocere in forno per 30 minuti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    PROVA QUESTA RICETTA PERCHè è UNA BOMBA!!!!

    Ingredienti: per 4 persone

    200 gr. di nocciole sgusciate, tre uova, 200 gr. di farina di tipo 00, 200 gr. di zucchero, 150 g di burro, una bustina di lievito, un cucchiaio di olio d'oliva.

    Fai tostare le nocciole sgusciate, dopo averle lasciate raffreddare, strofinale per pulirle dalla pellicina, quindi tritale finemente.

    Metti in una terrina le uova, leggermente sbattute, lo zucchero, la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, le nocciole, l'olio e il lievito setacciato

    Quando il composto sarà ben amalgamato, versalo in una tortiera imburrata e infarinata, mettete in forno e lasciate cuocere a 180 °C per circa 40 minuti.

    QUESTA è LA CLASSICA RICETTA DELLA NONNA....SEMPLICE E BUONISSIMA!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.