promotion image of download ymail app
Promoted
angada1980 ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

vorrei fare un dolce, preferibilmente una torta, a base di nocciole?

avete qualcosa da consigliarmi, per il pan di spagna non ho problemi, vorrei qualche idea sulla crema, la vorrei fare leggera, non la classica pasticcera che allappa la bocca, per poi ricoprirla di granella. voglio fare bella figura, aiutatemi!!!!! grazie mille

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Torta alle nocciole e crema di marroni

3 uova

150 gr. di nocciole tritate,

120 gr. di farina

110 gr. di zucchero

2 cucchiai di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

per la farcia

300 ml di panna

1 vasetto da 400 gr. di crema di marroni

100 gr. di cioccolato al latte

per bagnare ho usato il maraschino.

Montare le uova con lo zucchero,poi unire le nocciole, la farina unita al cacao ed infine il lievito

Sistemare dentro una teglia imburrata ed infarinata.

Far cuocere in forno caldo a 18o° per un 2o/25 minuti (cmq dipende dal proprio forno)

Montare la panna (io ho usato hopla quindi non è stato necessario aggiungere zucchero), aggiungere la crema di marroni ed il cioccolato a pezzetti

Dividere la torta in due parti, bagnare con il maraschino e coprire con la crema di panna

Oppure

Torta alle nocciole

Ingredienti (per 6 persone):

200 g di nocciole sgusciate, 200 g di farina 00, 3 uova, 130 g di burro, 220 g di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Fare tostare le nocciole per alcuni minuti in una padella antiaderente, lasciarle raffreddare, togliere la pellicina e tritarle finemente. In una ciotola lavorare le uova sbattute leggermente con lo zucchero, la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, le nocciole tritate e il lievito setacciato. Amalgamare bene gli ingredienti e versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata; cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Lasciare raffreddare la torta di nocciole a temperatura ambiente, tagliarla a fettine e servirla.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Se la fai me ne daresti un pezzetto?

• 1 decennio fa

fai questa e stupirai te stessa...........=))

Per la pasta:

90 gr di nocciole tostate e mondate

140 gr di zucchero semolato

180 gr di cioccolato fondente in pezzi

180 gr di burro ridotto a pezzetti

4 uova

1 cucchiaino di vanillina

30 gr di farina

un pizzico di sale

Per la guarnizione:

glassa al cioccolato

30 gr di cioccolato bianco

30 gr di cioccolato al latte

Passare le nocciole al tritatutto con 2 cucchiai di zucchero. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, togliere dal fuoco e aggiungere il burro a pezzetti, amalgamare bene il tutto e lasciare riposare.Lavorare il tuorli con 90 gr di zucchero finche' raggiungono una consistenza cremosa. Incorporare il cioccolato fuso e la vaniglia. Amalgamare la farina e il sale con la granella di nocciole e aggiungere al composto di cioccolato.Battere a neve durissima gli albumi con il rimanente zucchero e incorporarli al composto di cioccolato con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Versare il composto in una tortiera apribile da 23-24 cm e cuocere in forno preriscaldato a 190° per 30-35 minuti. AL centro deve conservare una certa umidita'. Lasciare raffreddare nella tortiera, poi capovolgere su una base di cartone.Preparare la glassa e fare la doppia glassatura: lasciare raffreddare un quarto della glassa finche' e' spalmabile, spalmarlo sulla torta e metterla in frigo. Se la restante glassa si fosse indurita, riscioglierla a sufficienza a bagnomaria e completare la glassatura. Sciogliere separatamente il cioccolato bianco e al latte, mettere in due tasche da pasticcere e formare alternativamente dei cercgi concentrici sulla torta. Con uno stecchino tirare delle righe dal centro verso l'esterno ed ecco una bella decorazione!! Conservare in frigo per 2/3 giorni ........=))

kiss

• 1 decennio fa

E' la mia crema preferita:

60 g di nocciole sgusciate e tritate finemente

2 tuorli d'uovo

50 g di zucchero

1 cucchiaio di farina

1 pizzico di sale

25 cl di latte

100 g di panna liquida

1/2 cucchiaino di essenza di mandorle liquida

Sbatti i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto bianco e spumoso, incorpora la farina e il sale poi a poco a poco il latte e le nocciole.

Metti sul fuoco e sempre mescolando far addensare, fermando la cottura prima che bolla.

Montare la panna e mescolando dolcemente unirla alla crema ormai fredda insieme all'essenza di mandorle, mettere in frigo.

La crema non deve aspettare più di un'ora prima di essere servita (si smonterebbe la panna). A piacere quando farcirai la torta con questa crema, fai sopra dei ghirigori di nutella e spargi della granella di nocciola caramellata.

Per il pan di spagna fai tu...

Bye

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Torta con ricotta e nocciole:

INGREDIENTI:

Farina 175 g, Uovo 1+ 2 tuorli, Zucchero 185 g, Burro 100 g, Sale, Ricotta 250 g, Limone 1, Latte 400 g, Vaniglina Cacao in polvere, Nocciole 50 g, Panna Montata, Nocciole al cioccolato per guarnire.

PREPARAZIONE:

Per la pasta: Con 175 g. di farina, 1 uovo, 100 g di burro, 75 g di zucchero e un pizzico di sale, preparate una pasta frolla e lasciatela riposare nel frigorifero per circa 30 minuti. Per la crema pasticciera: mescolate 2 cucchiai di zucchero... con i 2 tuorli rimasti, unite 2 cucchiai di farina, la vaniglina, 400 g di latte bollente e fate addensare al fuoco. Aggiungete una noce di burro e tenete la crema da parte. Stendete la pasta frolla e foderate uno stampo a cerniera. Per il ripieno: Passate al setaccio la ricotta, unitevi 100 g di zucchero, e la scorzetta grattugiata di 1 limone, più 2/3 della crema e le nocciole sbucciate e tritate finemente. Mettete questo ripieno nella tortiera e fate cuocere a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare e sformate la torta. Ricoprite la torta, quando è fredda, con 2/3 della crema pasticciera rimasta; alla restante crema amalgamate il cacao in polvere e usatela per variegare la superficie della torta, facendola colorare sopra. Decorate con ciuffetti di panna e nocciole al cioccolato.

• 1 decennio fa

fameeeeeeeeee

• 1 decennio fa

perchè non fai il dolce Pan di Stelle???

cmq se non vuoi fare l acrema pasticciera prendi su google la ricetta della crema al latte io una volta l'ho fatta ed ere molto buona

altrimenti in mezzo al pan di spagna mettici uno strato di nutella e uno strato di panna montata poi sopra ricopri di glassa al cioccolato e prima ke la glassa si indurisca buttaci sopra la granella!!!!!!!!!!se poi ti piace il rosa usa la glassa rosa

• 1 decennio fa

Una buonissima è alle carote con granella di nocciole senza crema

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.