Negli HOTEL....info....?

negli hotel so ke si usano dei programmi per la gestione della prenotazione che si chiamano ad esempio Opera; Hotel 2000; Fidelio...ma s possono avere anche sui computer a casa...se ad esempio uno vuole sapere come fnzionano...potreste chiarirmi le idee...se voglio imparare ad uarli come devo fare???

grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao Mirko i programmi di cui parli solitamente vengono venduti alle societa alberghiere con un contratto, non so se effettivamente possano essere trovati anche in rete con emule o simili.

Probabilmente è possibile scaricare qualche versione demo che pero' avrà una validità limitata.

Comunque per esperienza posso dirti che sono molto intuitivi e che le varie funzioni (booking,fatturazioni,etc etc) si imparano a gestire molto facilmente.

Io ho avuto a che fare con un programma del genere in Spagna: non sapevo lo spagnolo e non avevo mai usato software di que tipo ma nel giro di un paio di giorni era tutto chiaro!

• 1 decennio fa

Come in tutte le attività gestionali esistono svariate proposte sul mercato. Molti software italiani, moltissimi internazionali. Alcune applicazioni possono funzionare su un computer da casa, altre assolutamente no, hanno bisogno server specifici per la gestione dei database o addirittura di AS/400.

Versioni demo sono scaricabili on line, spesso con funzioni complete limitate a 30 giorni. E' certamente il modo migliore per fare un po' di prove.

Sono software normalmente intuitivi e semplici, ma dipende molto da che cosa si vuole gestire. Un conto è gestire prenotazioni, check in e check out, tutto un altro conto è gestire anche la contabilità della struttura, i sistemi di accesso alle camere, gli impianti di condizionamento, i servizi del bar, il centralino telefonico e quant'altro.

Molti software offrono anche questi moduli aggiuntivi.

Se quello che desideri è vedere la gestione del planning con check in e check out, dunque le funzioni di front office più comuni puoi provare a scaricare qualche demo. Al momento, però, non saprei segnalarti siti specifici.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.