Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveDisegno e illustrazione · 1 decennio fa

per chi usa l'aerografo?

mi vorrei dedicare alla pittura con l'aerografo e volevo sapere alcune cose

è molto difficile da usare? io so disegnare bene(2 anni di corsi di disegno) e volevo sapere se era abbastanza

posso imparare ad usarlo da sola, senza quancuno che mi dice come fare? non c sono corsi specifici da me e i miei professori di disegno non lo sanno usare

per iniziare qual è il modello migliore?sono proprio alle 1 armi quindi nn vorrei spendere troppi soldi...

grazie

Aggiornamento:

per favore è importante non rispondete a caso!!!!

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao, io uso l'aerografo, ma per modellismo, è un sistema differente di pittura, ma lo strumento è quello.

Ho avuto per molti anni un negozio di modellismo, li vendevo e li usavo, ho avuto l'opportunità di cambiarne parecchi e ti posso garantire che il risultato che ti da un Paasche non te lo darà mai quello che compri al brico per 30 euro, però quelli di marca hanno costi decisamente elevati e a te per iniziare (e vedere se ti piace) ti serve qualcosa di economico.

Oltretutto non ti basta la sola aeropenna, ti occorrerà un piccolo compressore o delle bombolette di aria apposite, la vernice adatta e il posto dove poterlo usare, perchè la vernice viene nebulizzata e le particelle se ne vanno un pò dappertutto

Non sono tanto gli anni di disegno che hai fatto quanto la tua capacità. Come ben sai disegnare bene è un dono, la scuola ti insegna la tecnica, ma se non hai questo dono di tuo i risultati non sono gli stessi, oltretutto come ben saprai pittura e disegno sono due cose molto differenti, se sai disegnare bene sei comunque avvantaggiata

Conosco molte persone che non hanno scuola, ma con la pittura sono dei veri geni, e con l'aerografo fanno dei lavori spettacolari, io ad esempio sono molto brava in disegno, ma se mettevo mano ai colori riuscivo a rovinare qualsiasi cosa. Poi ho imparato con gli anni e con la pratica.

Quella ad aerografo comunque è una tecnica molto differente, da risultati spettacolari, ma è decisamente diversa dalle altre, indubbiamente i risultati migliori li ottieni solo con la pratica, anche perchè alcune parti le fai a mano libera, per altre occorrono mascherature, insomma... non è facile da spiegare in due parole, dovresti vederlo fare.

Intanto per iniziare procurati un libro che abbia delle illustrazioni, che sia possibilmente recente, così ci vedrai i modelli e l'uso consigliato, e ti verrà spiegato come fare, poi se ne sarai ancora attratta puoi provare

con qualcosa di economico. L'ideale sarebbe andare in un negozio di modellismo o di belle arti da subito e farti consigliare, spiegando che sei agli inizi e non sai se ti piacerà. Ma chiedi a qualcuno che se ne intende, non ti fidare della commessa "DOVREBBE andare bene" , devi avere certezze, non dei "forse", visto che costano cari e se sei consigliata male ti stancherai prima di iniziare.

Sinceramente fossi al posto tuo proverei a contattare una di quelle persone che fanno lavori ad aerografo, (ci sono molti ragazzi che lo fanno e sono molto bravi) così puoi domandargli quello che vorresti, nessuno ti consiglia meglio di chi già li usa, anche se la scelta degli strumenti è molto personale, le tecniche sono quelle.

• 1 decennio fa

w Willy wonka.che cavolo è l'aerografo????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.