Luca B ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Costruire un alambicco?

Dove posso trovare le istruzioni per costruire un alambicco per la distillazione delle grappe? Grazie

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Come "Alambicco" basta una pentola a pressione, ma se vuoi fare una BUONA Grappa l'alambicco è il meno.

    Il difficile sta nella serpentina di distillazione, dove il vapore si raffredda, condensa e goccia a goccia cade nel recipiente di raccolta.

    Le serpentine, in vetro o rame, si trovano gia fatte, bisogna saper dosare l'acqua per il raffreddamento.

    prova a vedere

    http://www.alambicchi.com/assets/s2dmain.html?http...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    compralo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Libero
    Lv 6
    1 decennio fa

    Guarda questo sito per saperne di più.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Alambicco

    però il consiglio è di rivolgerti ad un esperto che sia veramente specializzto e ferrato nella lavorazione artigianale dei distillati. INfatti non è solo la costruzione dell'alambicco che da la certezza di riuscire a fare i distillati, ma anche la conoscenza ed esperienza acquisita, per buttare il primo distillato, la "testa" e quello finale ,la "coda", che sono dannosi per la salute...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ti consiglio di comprarlo e' piu sicuro!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    non è così difficile, basta che ne guardi uno e che non usi piombo o altri metalli nocivi

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.