ho acquistato un frigorifero classe a+ a luglio 2008.?

documenti necessari per poter fruire della detrazione fiscale.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    La fattura di acquisto, la fattura di trasporto e smaltimento del vecchio frigo (indispensabile per avere diritto alla detrazione fiscale), riporto di seguito quanto riportato dalle istruzioni per la compilazione del Modello Unico:

    Rigo RP43 colonna 1: in questa colonna indicate le spese sostenute nel corso del 2007 per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+. Tra le spese possono essere considerati anche i costi di trasporto e le eventuali spese di smaltimento dell’elettrodomestico dismesso purchè debitamente documentati.

    Qualora nello stesso anno abbiate sostituito più di un apparecchio e per ognuno si intende fruire della detrazione prevista, dovete compilare un distinto rigo per ogni frigorifero o congelatore acquistato utilizzando un nuovo modulo.

    Per usufruire della detrazione il contribuente deve acquisire e conservare la fattura o lo scontrino fiscale recante i propri dati identificativi, la data di acquisto e la classe energetica non inferiore ad A+, nonché una autodichiarazione la cui risulti la tipologia dell’apparecchio sostituito (frigorifero, congelatore, ecc.), le modalità utilizzate per la dismissione e l’indicazione del soggetto che ha provveduto al ritiro e allo smaltimento dell’elettrodomestico.

    L’importo da indicare in questa colonna non può essere superiore a euro 1.000,00 in quanto la detrazione massima

    consentita è di 200,00 euro.

    Quindi attenzione, perchè dovete indicare chiaramente e sotto la Vs. responsabilità, chi ha provveduto al ritiro e lo smaltimento del vecchio frigo.

  • 1 decennio fa

    Fattura o ricevuta fiscale che dimostri che si tratta di frigorifero classe a+, meglio se intestata a te con il tuo cf. Servirà nel 730/unico 2009

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.