Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

asciugamani e lenzuola?

a quanti gradi devo lavare gli asciugamani, e a quanti le lenzuola? ps le ultime sono di hello kitty,non vorrei rovinarle!

grazi emille bacio

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    gli asciugamani sarebbe meglio a 60°, ma se li cambi spesso 40 va più che bene, con un giro a 60° ogni tanto.

    Le lenzuola vanno bene a 40° o 30°, per le federe devi vedere tu, comunque in genere 40° bastano. Anche per la biancheria da letto se non è particolarmente delicata un giro a 60° non fa male.

    Possibilmente riempi sempre la lavatrice, il mezzo carico è uno spreco di risorse da evitare

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    le lenzuola ma anche asciugamani dovrebbero essere lavate a 60gradi ma devi accertarti se sono di cotone buono.ora con questi tessuti scadenti si rovinano ad una certa temperatura.quindi controlla l'etichetta.io quelle piu' economiche cioe' meno buone le lavo a 40 poi dipende se sono molto sporche

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    se sono colorati e non vuoi rischiare di sbiadirli puoi lavarli a 30-40° con detersivo liquido, aggiungere una o sue dosi di napisan liquido e le tue lenzuola e asciugamani saranno puliti e disinfettati anche senza lavarli alle alte temperature.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    40 gradi non di piu...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    GLI ASCIUGAMANI BASTA A 40 gradi mentre le lenzuola anche a 60

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    per ammazzare gli acari ci vogliono minimo 60 gradi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Sembra banale ma purtroppo devi controllare l'etichetta. Se è cotone puoi fare anche 40 o 50 gradi (non di più se sono colorate, come credo). Se il tessuto non è proprio dei migliori non superare mai i 40 gradi, piuttosto mettici il bicarbonato o il napisan x disinfettare, ma i colori sono sempre colori, si sciupano facilmente.

    Ciao!

    LF

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Se cambi spesso gli asciugamani possono bastare 40 gradi con un pizzico di additivo. Di tutta la biancheria della casa le lenzuola sono quelle che se cambiate almeno una volta la settimana non si sporcano (andando a letto regolarmente puliti), quelle le lavo tranquillamente a 30 gradi. Fanno eccezione le federe, quelle si che sono da lavare bene. Per quelle uso il marsiglia, le lascio intrise di sapone per mezza giornata e poi le lavo col resto delle lenzuola.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    se non sono sporche in modo particolare io lavo anche a 30° le lenzuala, gli asciugamani una volta ogni tanto li lavo anche a 60°

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io lavo tutto a massimo 30 gradi per non rovinare tessuto e colore...

    con una buona dose di napisan o amuchina oppure un goccio di candeggina delicata nel detersivo!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    puoi lavare tutto a 60° magari le prime volte, poi basta anche 50

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.