qualcuno sa dirmi titoli di canzoni per cortei storici?

precisamente del periodo medievale.. credo!

Aggiornamento:

non i ritmi dei tamburini.. quelli so che se li scrivono da soli.. intendo quelle durante la sfilata e quelle che suonano i musici..lo so nn mi spiego molto bene.. scusate..

Aggiornamento 2:

è solo una mia curiosità.. ma dovrebbe essere 800..

Aggiornamento 3:

praticamente sto cercando le canzoni che utilizzano anche per il calendimaggio ad assisi.. cose di questo genere..

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao...

Io sono un tamburino della rievocazione storica che viene fatta nel nostro paese ('800).

Non so cosa intendi per musiche da corte: la musica di sottofondo che in qualche corteo viene mandata mentre sfilano i raffiguranti o i ritmi per i gruppi di tamburini?!?!

Fammi sapere che se posso, cercherò di aiutarti!

E' bello vedere che anche qui su Answers c'è gente che si da da fare per tali manifestazioni !!!

Adesso che qualcosina in più mi hai detto, ti do il nome di un gruppo specializzato in cose del genere.

"Kalenda Maya" ( http://kalendamaya.volterracity.com/ ).

Loro suonano però musiche di fine 1300 e inizi 1400 (quindi non so se vanno bene).

Altro gruppo che conosco sono i "Dead Can Dance"; le musiche ovviamente sono di stampo diverso (si arriva fino ad alcuni pezzi di Gothic Rock) ma alcuni loro pezzi sono stati riprodotti fedelmente a musiche del medioevo (famoso la loro versione del "Saltarello")

Per finire ti do anche il nome della "Barbarian Pipe Band". Zampogne, pive e cornamuse accoppiate ai ritmi tonanti dei tamburi sono gli ingredienti della loro musica barbarica... Davvero molto molto molto mediavali e molto bravi.

Ecco link al loro sito http://www.barbarianpipeband.com/ .

Per ora ecco cosa posso consigliarti. Spero che tra questi trovi qualcosa che possa interessarti ed esserti utile.

Ciao! ;-)

• 1 decennio fa

Se fate cortei prettamente storici,

indica il periodo storico;

il luogo di provenienza;

se avete un ducato/regno/baronia di appartenenza....

Sii più preciso insomma, il meidoevo dura tanto...

• 1 decennio fa

durante i cortei sono i tamburini e le kiarine k suonano...i pezzi li scrivono i maestri della scuola ...almeno a sulmona è cosi...c'è un insegnante...e scrive i

pezzi x ogni borgo e sestiere...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.