Giorgio G ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

ragazzi luce notturna acquario?

allora ragazzi vorrei allestire un piccolo acquario da 25 litri, acquario di acqua dolce, INSERENDO PIANTE FINTE DI PLASTICA e del breccino bianco^^ oltre a ciò inserire pesci tranquilli come neon corydoras otocinclus

ora vorrei sapere che luce posso mettere:

allora mi serve una luce diciamo che si usi per la notte, PER NON LASCIARE L'ACQUARIO COMPLETAMENTE AL BUIO che ne dite di una luce a neon blu, logicamente voglio una luce tenue non troppo forte, e che consumi poca corrente^^

consigliatemi magari dei prototipi o ditemi le unita di misura per avere una luce bassa blu^^ DI CHE INTESITà DEVE ESSERE LA LUCE??

aiutatemi^^

Aggiornamento:

ragazzi devo capire una cosa di notte l'acquario deve restare spento al buio.. poi i pesci non sbattono tra loro e si fanno male..^^?? apposta dicevo che era necessaria una luce notturna...

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La luce lunare salvo piante particolari o organismi d'acqua salata non serve a un c...... quindi va bene se metti un qualsiasi led colorato, magari Pet Company o meglio ancora della Hydor. Esistono anche aeratori della Hydor con led colorati che fanno dei bellissimi giochi di luce.

I led hanno una intensità standard di solitò e comunque la luce è direzionata solo in una precisa direzione creando una sorte di "via" luminosa.

La luce lunare te la sconsiglio proprio.

25 litri sono pochini per i neon, meglio una 2-3 platy o guppy e 1 corydoras. Hai uno spazio molto limitato, non lo sovrafollare se vuoi evitarti tanti casini dopo.

Ok? Ciao

• 1 decennio fa

il primo consiglio che posso darti è quello di diminuire il numero di pesci che vuoi mettere perchè lo sò che tutti pensiamo che mettere sù un acquario per tenerlo mezzo vuoto è uno spreco, ma quando poi si iniziano a vedere pesci sofferenti o addirittura pesciolini morti si soffre, quindi meglio un pesciolino di meno che uno di più, poi ti consiglio di mettere piante vere e non di plastica e il ghiaino io lo metterei naturale e non trattato con colori artificiali o sbiancato. per quanto riguarda la luce notturna di notte i pesciolini dormono ma se proprio gli vuoi mettere l'effetto lunare trovi molte offerte su ebay a seconda delle dimensioni del tuo acquario.

• 1 decennio fa

Io ho messo delle Lampade a scarica di colore blu vengono usate per la localizzazione degli interruttori hanno un consumo di 0,5 fanno una luce tenue e diffusa (solo nell'acquario) poi la quantità delle licette dipende dalla grandezza dell'acquario nel mio di 200l ne ho posizionate 8 il colore delle lampade puoi sceglierlo te.

Quando spegni i neon dall'interruttore si accendono le lucette in automatico, per i collegamenti se non sei pratico fallo fare a un elettricista o da chi ha esperienza.

Ciao!!!

ps. per accorgerti della luce che faranno le Lampade a scarica deve essere tutto buio nella stanza.

• Anonimo
    1 decennio fa

I pesci tropicali, non possono essere allevati senza piante vere!

La luce lunare in 25 litri è proprio una cattiveria che fai ai pesci.

Compra un bel neon del colore che ti pare e tienilo acceso di giorno, ma la notte lasciali riposare tranquilli al buio poverini, che in 25 litri già stanno male.

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

secondo me la luce di notte non serve!io la tengo spenta anche perche' mi dicono che tenerla troppo accesa fa crescere le alghe...poi se e' vero o no non lo so!

• Lee
    Lv 5
    1 decennio fa

La risposta di West è completa...

Non capisco perchè non voglia lasciarli al buio? devono pur dormire no?la luce lunare oltre ad essere costosa si usa in casi particolari.. ciao =)

• 1 decennio fa

Ma evita di metterla non serve a nulla... lasciali dormire sti poveracci!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.