Flames for All ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Perchè dicono che i gatti non si affezionano al padrone ma alla casa?

22 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Perchè sono animali indipendenti e quindi sembra che non siano tanto affezionati al padrone quanto alla poltrona di casa; Cosa assolutamente falsa!

Ho avuto una gatta per 10 anni, è morta 2 anni fa, una meravigliosa meticcia tutta nera come una pantera, sinuosa ed elegante, con i suoi occhioni gialli.

Mi adorava! Dormiva sotto le coperte con me, faceva fusa a profusione, mi seguiva miagolando ovunque! Giocavo a nascondino (ovviamente mi trovava subito) e con i gomitoli (faccio l'uncinetto), e mi correva appresso giocando con i lacci.

Al contrario di mio fratello, che come tornava a casa ringhiava... Non si potevano vedere, cane e gatto!

• Anonimo
    1 decennio fa

Perché i gatti, a differenza dei cani e come molti altri felini, non sono animali di branco per cui non sentono il bisogno del capobranco (il padrone) come accade al cane. Sentono invece molto il territorio di caccia, nel quale di solito non ammettono intrusioni. Mentre per il cane il territorio è quello che circonda il capobranco-padrone e se lo porta in giro anche quando si allontana da casa.

• Anonimo
    1 decennio fa

non è assolutamente vero che non si affezionano a noi .. io ne ho avuti parecchi di gatti e ne ho ancora 3 in casa e tanti fuori .. ma anche loro hanno le preferenze .. il mio gattone è affezionato tantissimo a mio marito .. se c'è lui non esiste più nessuno.. la piccola invece è più affezionata a me .. e anche l'altro maschio .. poi dipende dai gatti e da come li trattate :))

• Anonimo
    1 decennio fa

Non è vero che non si affezionano.

Quando resto fuori casa per + di qualche gg, la mia gattina diventa triste, mangia poco e resta tutta la giornata sul mio letto (aspettandomi), miagolando e piangendo...

E non è che in casa viva solo io, ci sono anche mia madre e mia sorella, ma lei aspetta me! Questo dovrebbe far pensare alle persone che dicono che i gatti non si affezionano.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non so se sia proprio così ma ho notato che i miei gatti sono a loro agio ed affettuosi anche con persone che nn conoscono quando sono nel loro territorio quando invece li porto fuori casa sono spaesati anche in mia presenza...

• non è vero...anzi si usa dire ke è il gatto ad adottare il padrone..e non il padrone ad adottarlo a differenza del kane che è adottato lui dall uomo...quindi qst signifika ke il gatto al padrone si affeziona baci;)

• 1 decennio fa

Perché una volta i gatti si tenevano nella case per scacciare i topi e allo scopo non gli si dava da mangiare per renderli affamati e nervosetti (figurati che scambio amoroso) gli si dava solo ospitalità per dormire semmai. perciò il rapporto che non era fondato sull'affetto ma sull'utilità faceva sì che il gatto fosse "affezionato al posto ove aveva riparo" e restando un cacciatore selvatico per il cibo era forastico perciò non amava farsi carezzare o coccolare.

Oggi che i rapporti sono basati sull'affetto il gatto è affettuoso!

Fonte/i: Anche se di natura sono felini.. perciò guardinghi e non amano incondizionatamente come i cani
  • Anonimo
    1 decennio fa

non è vero fidati,certo sono l'animale più simile all'essere umano,talvolta un pò egoisti cocciuti ma comunque si affezionano anziiiii! divenano molto gelosi del padrone e posessivi addirittura.fidati

Fonte/i: personali
  • 1 decennio fa

Probabilmente perchè il gatto è un animale più territoriale rispetto al cane, che al contrario si affeziona più al padrone che non al luogo.

• Anonimo
    1 decennio fa

è una cacchiata secondo me perchè anche il gatto sa benissimo chi è il padrone...più che altro si dice perke il gatto è un felino e i felini si affezionano al territorio molto più dei cani anche se non sembra

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.