di che colore scelgo la cucina ?

debbo comperare una cucina di moderna, ma non so di che colore sceglierla. La casa ha il pavimento di parquet in rovere chiaro, le porte bianche e le pareti bianche. La cucina è annessa al salotto su una stanza di circa 40 mq, in fondo ho ricavato una parete di 3 metri lineari dove ci metto la cucina, però non vogli che abbia un forte impatto sull'ambiente, se la scelgo bianca faccio un ospedale. Quale colore ?

Aggiornamento:

Tenete presente che non posso scegliere un colore troppo forte perchè la cucina è annessa al salotto

18 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

io la farei in essenza rovere però sbiancato (l'effetto è di una venatura tortora chiaro), top in materiale al quarzo bianco, sceglierei un modello con maniglie a scomparsa, cappa a sogliola, piano a induzione bianco e pensili orizzontali (bassi) in vetro acidato e non riempirei tutto lo spazio ma ne metterei un paio da 70 0 1 da 120, frigo tecnico in acciaio (non integrato nel mobile) e poi, se ci sta non hai pensato ad un'isola fatta solo di basi a carrelloni e con il top che riveste anche i fianchi e che sporge verso il salone così da creare un piano h 90 a cui accostare due sgabelli bar in ecopelle vivace (rosso, arancione,...) tra base e pensili potresti utilizzare un mosaico di casa dolce casa

ah, a me piace anche l'idea della cucina bianca ma sceglierei una laccatura al poliesteri extralucida, top color tortora in okite o similare

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

• 1 decennio fa

ciao Mario!!!

mentre leggevo sembrava vedere casa nostra!!!

anche noi abbiamo le porte bianche...e anche le pareti...abbiamo scelto una cucina moderna...la marca è ERREBI...il colore è giallino chiaro/crema...ha degli inserti con il vetro smerigliato e una cappa acciaio moderna...quello che piu' ci piace è che è senza maniglie...c'è un piccolo incavo dove si possono aprire i cassetti e le ante...a questa cucina abbiamo abbinato un tavolo di vetro...rende il tutto molto elegante...e allo stesso tempo..."giovane"!!!

Spero essere stata utile...buone compere!!!

• 1 decennio fa

Avevo lo stesso problema...

Avendo la cucina annessa al salotto (di fronte all'ingresso!!!) dovevo scegliere un colore neutro... All'inizio ero convinta di prendere la cucina in legno chiaro, ma..!!! Il problema è che oltre a rovere chiaro, in Italia non esistono alti tipi di legno chiaro! A me personalmente rovere non piace, rovere chiaro e troppo giallo e quello sbiancato - troppo rosa/grigio. Io adoro frassino, betulla e acero. Ma l'unico negozio in Italia che venede le cucine in frassino (legno massicio) e IKEA. Pur essendo una grande fan di Ikea (abbiamo preso tutti i mobili), ho deciso di prendere una cucina "seria" (dopo mesi di guardare e provare ho scelto quella "più amata dagli italiani e sono veramente contenta della scelta). Io l'ho scelta bianca lucida, con piano e pannello sulla parete di querzo color Arena (qc fra beige e tortora). Non fa assolutamente effetto "ospedale". Ho scelto il bianco perché è molto elegante e neutro, sta bene con tutti i colori, e poi io odio le pareti bianche e sullo sfondo colorato (da me tortora) il bianco si presenta bene. Per staccare un po' ho scelto un tavolo di legno chiaro (betulla).

Ma se ti piace rovere prendila pure così. Anche legno è molto neutro... Se un giorno deciderai di cambiare lo stile o i colori, il legno ci starà bene.

Ma cmq sia il colore, perchè una cucina aperta al salotto non dia fastidio, ti consiglio di fare più contenitori possibile - se hai a disposizione solo 3 metri puoi fare la doppia fila di pensili o le colonne - piano di lavoro con tanta roba sopra (elettrodomestici, stoviglie ecc) da impressione di disordine. Più roba riesci a nascondere meglio è. Se hai a disposizione un angolo, mettici la dispensa angolare (è enorme!!!). I mobili semreranno più leggeri se fai le di vetro (per esempio una fila di pensili o una armadio per le stoviglie).

• 1 decennio fa

Ciao,io avevo una situazione di partenza molto simile alla tua e ho scelto una cucina Cesar color corda e acciaio con le maniglie a scomparsa, poi nella fascia di muro tra pensili e piano ho giocato con un mosaico grezzo nelle tonalità del marrone....sono passati quattro anni e ne sono molto soddisfatta.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Bianco no per i motivi che hai detto, ma una tonalità chiara si, qualsiasi colore può andar bene anche se escluderei i toni del blu...

• 1 decennio fa

color crema? di che colore è il salotto? in ciliegio? se si puoi farla color crema oppure in ciliegio naturale, legno chiaro tipo faggio?

Non so forse avresti dovuto dire di che colore sono i mobili del tuo salotto, così uno va alla cieca

• 1 decennio fa

e se la prendessi bianca con alcune ante in legno sul genere del Parquet? non sarebbe male.

Il bianco lo puoi usare insieme ad un altro colore. Se è annessa al salotto magari potresti riprendere un colore di questo .Magari hai i divani rossi per esempio e fai la cucina bianca e rossa insomma vedi un pò cmq l'idea del legno e il bianco mi sembra la migliore non ti condiziona l'arredamento della casa in nessun modo!

• 1 decennio fa

Rovere con le rifiniture acciaio. Per dare colore poi scelgierai tende tovaglie e cuscini colorati rossi, arancio o verde

• Anonimo
    1 decennio fa

Diciamo che la cucina bianca http://www.bergallo.it/images/cucine/cucina_verve2... si mimetizzerebbe meglio in un locale piccolo e in cui oltre a cucinare ci passerai molto tempo. E poi non è vero che fa ospedale... è solo un pò poco pratica: tenerla pulita è una gran fatica!!

Un colore tipo questa: http://www.votteromobili.it/pulsante%20smeraldo%20... molto meno delicata e poco di impatto!

• trabia
    Lv 6
    1 decennio fa

ho una cucina bianca

NON E' VERO CHE SI SPORCA

anzi si pulisce con niente e se proprio è necessario con unpò di candeggina va via tutto(a me capita 1 volta l'anno)

non so se quelle colorate si possono pulire così facilmente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.