mmm...effetti per chitarra elettrica....?!? in che ordine?

ciao a tutti gli appasionati di effettistica...AIUTO!!!

ho un compressore marshall, il tonebone hot british, un wha wha cry baby....e volendo anche una zoom 707 2 che è quello che uso di più e che potrei usare come delay, equalizzatore, accordatore ecc ecc....

beh...in che ordine sarebbe meglio metterli e perchè????

AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIII.....................

Aggiornamento:

Il problema non è tanto la comodità mo come cambiano i suoni a seconda dell'ordine dei pedali e come un effetto modifica il suono se messo prima o dopo gli altri...cerco più che altro consigli, suggerimenti su come uno di voi usa i pedali, in che ordine li mette, oppure in teoria come potrebbe modificarsi un suono....scusate se non sono stato molto chiaro ma spero che il concetto sia arrivato...GRAZIE!!!

Aggiornamento 2:

mamma mia...ragazzi grazie....mi avete dato mille consigli, non so veramente a chi dare la migliore risposta....sto usando tutti i consigli che mi avete dato e sto cercando di personalizzare al meglio!!! Anche se suono la chitarra da anni ho sempre grossi problemi nell'elaborare al meglio i suoni....

grazie mille ancora......................

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora l'ordine corretto, o perlomeno il piu consigliato, è quello di mettere:

1. Compressore

2. Distorsori

3. Preamplificatore (Virtuale)

4. Equalizzatore

5. Wah-Wah

6. Modulatori (Es: Delay, Chorus, Flanger, Phaser, ecc..)

7. Noise Gate/Noise Suppressor

8. Pedale Volume

Nel tuo caso ti consiglio:

Quando devi fare prevalentemente parti ritmiche

1. Compressore Marshall (Alto)

2. ToneBone Hot British (Alti a manetta, Medi bassi, Bassi e metà)

3. Wah-Wah

4. Zoom707II (Come Pedale Volume)

Quando devifare prevalentemente parti solistiche

1. Compressore (Medio-Basso)

2. ToneBone Hot British (Alti metà, Medi Alti, Bassi Alti)

3. Wah-Wah

4. Zoom707II (Come Delay)

In alternativa se vuoi possibilità di costruirti un suono personale:

1. Compressore (Medio)

2. ToneBone Hot British (Impostazioni Personalizzate)

3. Zoom707II (Come Equalizzatore, settato come preferisci)

4. Wah-Wah

Ti consiglierei di comprare un Noise Gate/Noise Suppressor...se vuoi fare un buon acquisto di consiglio il Noise Suppressor della Boss (80-90E). In alternativi di buoni ci sono anche gli Electro Harmonix.

Fonte/i: Chitarrista di Fenryder & Steel Sight. Tecnico Audio e Fonico PA
  • 1 decennio fa

Io ti consiglio quest'ordine:

Cry Baby=>Compressore=>Hot British=>Zoom 707 utilizzando il send-return dell'amplificatore (e quindi collegando la sola chitarra all'imput dell'ampli).

Questo per avere il suono migliore possibile, non impastato, e con la minor perdita di segnale possibile. Ad esempio se metti il distorsore dopo la zoom, se avrai un chorus questo verrà distorto dal distorsore, e non si capirà neanche una nota...ovvio che se vuoi sperimentare altri tipi di collegamenti lo puoi fare, l'importante è non snaturare il suono della chitarra!

CiaO! :-)

• 1 decennio fa

la scuola insegna che nell'ordine della catena ci vanno wah, distorsore, successivamente effetti tipo compressione ed equalizzazione e poi effetti che modulino pitch e tipologia di suono, come flanger, chorus, delay e quant'altro.

se hai un ampli che possiede le uscite sends e return è meglio far passare da lì tutti quegli effetti che non sono l'abbinamento di wah, distorsore e compressione/equalizzazione.

• 1 decennio fa

secondo me dipende dalla canzone ad esempio se devi suonare qualcosa che usa molto il cry baby, dovresti mettertelo più vicino al piede destro, se schiacci i pedali col sinistro, metti il pedale più sulla sinistra.

Spero di esserti stato utile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.