Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Cera sui vestiti:soluzioni?

Mi è caduta della cera di candela su una maglietta. Sono riuscita a toglirla con il ferro da stiro caldo e dello scottex ma nonostante molti lavaggi, restano le macchie!! (come se fosse unto)

come posso farle sparire? 10 pt al migliore!

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Immergila delicatamente in acqua calda (max 40°C) per lasciare che la cera si sciolga e si distacchi dalle fibre della maglietta. Con pazienza dovresti eliminare un po' di alone ad ogni immersione. Attenta alle temperature ed a lasiare asciugare il capo su un piano orizzontale dove hai steso un asciugamano per evitare l'infeltrimento (se è un capo di lana, se cotone non serve).

• 1 decennio fa

Cera su lana:

togliere con la punta di un coltello, quindi tamponare con un panno bagnato con olio o con un pezzetto di burro; infine smacchiare con benzina.

Su cotone: ripetere lo stesso trattamento della lana, ma smacchiare con acqua-ragia o trementina.

metodo assolutamente approvato dalla nonna!!!

• 1 decennio fa

Prima di lavarla, massaggia delicatamente con detersivo per piatti. Buona fortuna

• 1 decennio fa

se non va via con lo sgrassatore prova con il sapone di marsiglia ma quello fatto a saponetta!!!

quello che devi strofinare e se ancora non va via il consiglio mio è di insaponare la sera e lavarlo il giorno dopo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

continua così, è l' unica, un po' alla volta andrà via. te lo dico con certezza perchè da piccola amavo giocare con le candele (ok, sotto stretta sorveglianza) e più di una volta ho fatto mega pasticci su vestiti e copritavolo

• 1 decennio fa

prova a fare con qualke sgrassatore oppure lavala a mano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.