rob ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

quanto è caldo questo piumino d'oca?

vorrei una informazione...Secondo voi un piumino d'oca (da letto) costituito dal 30% di piumino e dal 70% di piumetta quanto può essere caldo?

vale la pena comprarlo per l'inverno?

grazie a tutti...

Aggiornamento:

scusate e per piumetta cosa si intende...piume più piccole sempre d'oca o quel materiale bianco sintetico(che viene chiamato piumetta)per le imbottiture?

3 risposte

Classificazione
  • ElleK
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il piumino d'oca si distingue per il riempimento con il quale è creato.

Il più sacarso è composto fa vere e proprie "piume".

Il passo successivo prevede una percentuale di piume e un'altra di piumette, ossia le piume del collo che sono più piccole e soffici. Le piumette, essendo più piccole danno ovviamente più calore in quanto l'aria viene trattenuta meglio. Il massimo è dato dal "fiocco" ossia, quella parte, quasi impercettibile al tatto, che è alla base delle piume (composta di tanti piccli peli bianco trasparente simile ad un fiocco di neve). Il tuo piumino quindi è un ottimo copriletto, e non contiene materiale sintetico. Una dritta: il piumino migliore è leggerissimo, alcuni matrimoniali passano da un peso di 2,5Kg del piumino normale (solo piume) agli 800/600 del fiocco.

Fonte/i: Architetto
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

il piumino è il più pregiato e caldo, è costituito dal "sottopiume" del petto.

la piumetta è meno caldo ma anch' esso scalda.

l' importante è che ci siano le cuciture complete a separare i riquadri.

se ne vale la pena dipende da quanto sei freddolosa e se abiti a lampedusa( sarebbe troppo caldo!!!) o a merano .

oltre al tepore a me piace la leggerezza e l' avvolgenza che dà la piuma.

buon inverno!

• 1 decennio fa

si ne vale la pena...io ne ho uno d oca e t pox assicurare che tiene molto caldo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.