Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaStoria · 1 decennio fa

2012 ? fine del mondo ? secondo chi?

mi sapete dire chi profetizza la fine del mondo in questa data ? oltre hai maya e a nostradamus

10 risposte

Classificazione
  • chupi
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

i maya reputavano che il 12 dicembre (12) del 2012 sarebbe terminata la quarta e ultima era. questa era solo una supposizione derivata dall'osservazione degli astri, senza alcun basamento scientifico. c'è tuttavia chi sostiene che molte delle previsioni dei maya si siano avverate: è curioso come nella storia molte frasi riportate nel loro libro delle "predizioni" coincidano con eventi realmente accaduti, o meglio sarebbe curioso per chiunque voglia crederci, è infatti facile relazionare frasi come "millenovecentoqualcosa grande sconforto e conflitti attenagliano la terra" con guerre che nel nostro pianeta sono sempre state all'ordine del giorno, quindi le loro "predizioni" non sono state altro che coincidinze, nemmeno, frasi assimilate a eventi. senza contare che se i maya avessero realmente avuto la capacità di predire il futuro credo che sarebbero riusciti a prepararsi all'impatto con i conquistadores no?

in ogni caso, come già fattoti notare da qualcuno i maya sostengono che sarebbe finita un'era, la quarta (e ultima, ma probabilmente perchè non hanno avuto tempo per descriverne altre), e questa fine potrebbe semplicemente coincidere con un evento più o meno rilevante, magarari si sono sbagliati di 11 anni e intendevano l'11 settembre del 2001, o magari, la mia teoria più favolistica, coinciderà col termine o il declino di una delle grandi religioni (cristianesimo in pol position), chi lo sà, o meglio, chi vivrà vedrà! (probabilmente nulla).

ah si! cosa molto importante che mi sono dimenticato di scrivere! anche gesù aveva detto qualcosa di molto simile (anche se questo temo sia un rumors, perhcè ne ho parlato con un prete e mi ha detto che non c'è scritto da nessuna parte) comunque le parole testuali sono queste:

Un giorno Gesù ci spiegò i segreti delle stelle .Era un mattino di Primavera.

Dall’alto del colle vedevamo, nella pianura lontana, sorgere il Sole là dove nell’orizzonte ancora

brillava una luminosa costellazione.

“passano le costellazioni.” Disse Gesù “dopo l’Ariete i 7Pesci . E poi verrà l’Acquario

Allora l’uomo scoprirà che i morti sono vivi e che la morte non esiste.

(Da “Il Gesù proibito” di Mario Pincherle, capitolo “Il quinto Vangelo” o il Vangelo secondo Tommaso)

si entrerà nell'acquario proprio nel 2012...coincidenza? i maya c'avevano preso? o è più probabile che qualcuno dopo aver sentito di questa profezia abbia creato questa piccola storiella, così che cercando su internet la si trovi e ci si autosuggestioni? oguno è libero di credere come vuole

quindi per rispondere alla tua domanda....GESù GESù GESù GESù GESù GESù GESù GESù GESù GESù GESù GESù GESù GESù!!!!!!!!!!!!!

• 1 decennio fa

ankora queste kaxxate.... è la fine di una era nel calendario maya e l'inizio di u'altra, è come per noi la fine di un anno e l'inizio di uno nuovo, lo sapevate ke il 31/12/2008 finisce il mondo perchè finisce il calendario della santarelli....???

Bona!!!

• 1 decennio fa

(ai senza h la prossima volta) per puntualizzare non si parla di fine del mondo ma di un'epoca di grandi cambiamenti,sono i paranoici che hanno parlato di fine del mondo!Goditi il presente!

• Anonimo
    1 decennio fa

i maya pensavano che nel 2012 finisse un'era, non che finisse il mondo. Sono alcuni uomini moderni che l'hanno interpretata in questo modo, tanto per fare dell'allarmismo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

i proprietari di pompe funebri...contano di fare affari d'oro...

• Una ragazza che lavora in banca al mio paese. mi spiegava questa teoria, di cui è assolutamente convinta, mentre mi faceva firmare per aprire un mutuo trentennale....

• 1 decennio fa

lo dicevano i maya, anche se non parlavano di fine del mondo, ma di un era, che potrebbe esseer la fine del NOSTRo mondo, come solo un passaggio...

se ti va risp alla mia

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Am...

la domanda è

Perché molti film vietati ai bambini sono interpretati da bambini?

• Anonimo
    1 decennio fa

I maya...(20 + 1 + 2 = 23...)

• 1 decennio fa

Mah io non ci credo quasi tutti gli scienziati prevedono la fine del mondo tra miliardi di anni a causa del sole...

se prima non ci polverizzano gli alieni!!!!!!!:)

• Anonimo
    1 decennio fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.