axe1s
Lv 4
axe1s ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

riparazione stufa a legna?

ho una classica stufa a legno e si e' sbriciolata la griglia di ghisa.

inoltre su questa griglia erano appoggiati i mattoncini isolanti.

posso sostituirla con una di ferro e appoggiarla su dei mattoncini di terracotta o non regge?

avete altre idee?

p.s. trovarla identica e' impossibile ed essendo un modello un po' particolare (ad incastro e quadrata) e' difficile adattarne una simile.

grazie

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

In ferro no assolutamente, la bruci in pochissimo tempo.

In acciaio inox andrebbe bene, si salda anche facilmente, il problema è trovare un acciaio inox della misura che ti occorre.

Lo puoi tagliare, con il disco, con la trancia o taglioplasma, quindi solo presso officine specializzate.

Non riesci a trovare una griglia in ghisa, di misure maggiori, e quindi adattarla, magari qualche taglio con un disco?

Oppure, saldare degli appoggi alla stufa, metterne una di misure inferiori?

Se gli appoggi non sono a contatto con la fiamma, ma solo con con il calore, reggono.

• 1 decennio fa

No una griglia di ferro "acciaio" non è adatta si brucia in poco tempo.

Credo che potresti usarne una in acciaio inox ma dovresti autocostruirla o rivolgerti ad un fabbro.

Oppure potresti apportare qualche modifica al rivestimento refrettario della base!

Potresti usare malta e mattoncini refrettari per creare la sede adatta nella quale inserire una griglia di ghisa di misure un po diverse di quella originale.

• Libero
    Lv 6
    1 decennio fa

Mi dispiace contraddire chi mi ha preceduto e soprattutto Enrici VII, ma a parte il fatto che con il taglio plasma non si taglia l'acciaio inox, in quanto privo di carbonio, ma la ghisa è l'unica soluzione ammissibile!!!

Potresti trovare le piastre di ghisa nei negozi dove vendono materiali edili o comunque dove vendono generi industriali o metalli, acquistare una piastra più piccola delle dimensioni che servono a te, con costi intorno ai 50- 70 euro, se non sono serigrafate, cioè se non hanno dei disegni. La tagli con una troncatrice elettrica a misura della vecchia piastra con disco per metalli, ed i mattoni li compri sempre nel negozio di edilizia, mattoni refrattari, e li tagli con la troncatrice, ma con il disco per pietra....

Ciao

• 1 decennio fa

la griglia potresti trovarla usata dal rigattiere o simili,i mattoncini refrattari li hai ancora?

in caso li trovi da fornitori di materiale edile

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • geppo
    Lv 6
    1 decennio fa

una griglia in ferro pieno ti durerà meno ma può andare i mattoni devono essere di refrattario altrimenti si spaccano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.