camclodi69 ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Il mio ficus benjemin ha delle foglie gialle?

1) L'ho innaffiato troppo questa estate?

2)quante volte gli devo dare l'acqua

3)dove deve stare dentro o fuori questa estate stava fuori

Ho anche un ficus robusta prima che si rovini anche questo consigliatemi

grazie mille

Aggiornamento:

allora accendi la stellina magari qualcuno ci risponde baci

Aggiornamento 2:

Io sono a Roma ma mi hanno detto che ora se lo porto dentro soffre ancora di più per il cambiamento? e' vero?

Aggiornamento 3:

io mi sono ritrovata questo ficus ma non me ne sono mai occupata direttamente quindi non so se gli è stato dato del fertilizzante o meno in estate stava prima al sole poi coperto da una tenda ed era rigloglioso

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Foglie gialle..

Probabili cause in ordine di importanza (----ipotesi ----sarebbe stata molto utile una foto) :

A) Asserva la foglia in modo particolare inizio foglia picciuolo (noterai uno scudetto 2 mm di diametro trasparente (si rimuove con un'unghia ) è un parassita comunissimo l'o' sempre notato su un'altissima percentuale di piante persino nei vivai ..(Utilizzare olio bianco "ammesso nella cultura biologica e olio di vaselina trattato ) ricopre la cocciniglia e la soffoca probabilmente necessita più di un trattamento.

B) Ristagni d'acqua il ficus come altre piante soffre per i ristagni idrici (le radici si narcotizzano diventano nere e marciscono) irrigare solamente quando il terriccio è asciutto mai prima. Recuperai tre ficus alcuni anni fa (da una discarica ) mi dimenticavo di innaffiarli ed erano sempre magnifici tanto sono cresciuti che ho dovuto regalarli!

Note: se hai dato acqua in eccesso vedi se ti è possibile arieggiare il terriccio (perfora con un ferro da calza il terriccio attenta non rovinare le radici e con una forchetta muovi il terriccio superficiale!

C) Utilizzo di acqua calcarea (clorosi foglie gialle) trattamento con un paio di cucchiai di solfato di ferro)

D) Il ficus non ama essere posto alla luce diretta dei raggi del sole ! Vegeta ma le foglie ne risentono (con una riserva il problema doveva apparire nei mesi caldi non ora).

E) Questa pianta (nel suo paese d'origine diventa immensa faltezze fino a 10 metri) necessita di concimazioni periodiche (vanno bene i concimi a lento rilascio) come l'hai concimato?

Ciao .

PS: Lo puoi portare dentro, se ti è possibile aspetterei infatti questo periodo è l'ideale per il suo sviluppo.

Concimazioni (ama essere concimato con maggiori percentuali di azoto (sviluppo foglie).

Il terriccio in quali condizioni si trova?

• 1 decennio fa

grazie per avermi risposto...in effetti non ero stato esauriente, il mio è un ficus elastica, non un benjamin...avevo già letto la tua domanda e le rispettive risposte...grazie lo stesso! :-)

• Anonimo
    1 decennio fa

non ti preoccupare è normale...le deve cambiare anche lui le foglie

• Anonimo
    1 decennio fa

se lefoglie diventano gialle vuol dire che hai dato troppa acqua.

basta 3 volte a settimana.

in estate sta anche fuori in inverno solo dentro,io sono del nord bisognerebbe sapere che clima hai dove vivi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

il mio è un ficus najda (o qualcosa del genere) e quest'estate ha perso una valanga di foglioline; questa domanda interessa anche a me.......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.