Dade-72 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Costruire il basamento per una casetta di legno?

Ciao,

vorrei avere un consiglio tecnico. Premetto che di edilizia ci capisco poco o nulla (quindi risposta semplice, per piacere).

Ho acquistato una casetta di legno cm 140 (larg.) x 360 (lung.). La casetta poggierà per 110 cm su un marciapiede che gira intorno la casa e quindi devo realizzare gli altri 30-40 cm utili per far si che questo avvenga in sicurezza.

Si tratterebbe di lavorare su un terreno attualmente adibito ad aiula. Alcuni mi hanno detto che devo scavare per 12 cm e mettere del ghiaino lavato (che roba è?) come fondo (alto circa 5-6 cm) e poi uno strato di sabbia, infine mettere delle piastrelle di cemento (che tipo) di cm 40x40. E' corretto ?

Il mio problema è che scavando vicino al marciapiede (confine marciapiede-aiuola quindi) si trova del cemento che fa da base al marciapiede stesso. Come faccio ?

Inoltre: le piastrelle vanno "cementate" tra loro oppure le lascio solo accostate come mi hanno suggerito ?

Ultimissima cosa: come diavolo si fa, scavando a mano a rendere il terreno perfettamente livellato ? (lo so, è una domanda cretina, ma magari ci sono dei trucchetti che io ignoro).

Grazie mille a tutti !

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao, puoi fare come hanno detto i tuoi amici, scava circa 6>8 cm di terra, poi inserisci una rete elettro-saldata 4x4x10, fattela tagliare a misura, compra degli assi di legno alti più del zoccolo marciapiedi,

dai la forma che dovresti riempire e inchiodali tra loro, bloccandoli esteriormente con puntali di legno battuti nel terreno.

Compra in un fondo edile della sabbia granita grossa, cemento

mescola assieme all'acqua 3 parti di sabbia e una parte di cemento, fa diventare l' impasto piuttosto liquido, lo versi dentro fino raggiungere il colmo dei legni posizionati, prendi una staggia o un pezzo di legno diritto e fallo scorrere sopra gli assi già posizionati e fissati a terra;

comunque se la sai usare ,una bolla sarebbe un ottimo aiuto.

ricorda di posizionare gli assi di legno in modo siano in quota con il marciapiede, spero di essermi spiegato , ciao

Fonte/i: esperienza professionale
  • 1 decennio fa

Ticonviene eliminare la terra fino ad arrivare al sottofondo del marciapiede, come ti è stato suggerito riempi il dislivello con del ghiaietto lavato (si trova nelle rivendite di materiale edile, sono quei sassolini che trovi nei cortili, esiste sia in sacchi che sfuso), poi però, prima di terminare con la sabbia, posiziona della rete elettrosaldata in ferro (anche questa in vendita presso le rivendite edili, in formato da mt, 2x3 però dovresti riuscire a fartela tagliare a misura), per ultimo una spoverata di cemento, il tutto deve arrivare a circa 3/4 cm. dal livello del marciapiede.

A questo punto puoi posizionare le piastrelle, usa delle mattonelle in cemento, esistono in formato 40x40/50x50/40x60, le più economiche sono quelle con i sassolini (sui 12/13 euro a mq.)

Per avere il livello giusto procurati una bolla (o livello) che ti servirà a controllare se il fondo è in piano o no..

spero di essere stata chiara...se hai altre domande chiedi pure! buon lavoro!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.