promotion image of download ymail app
Promoted

come sta andano l'inserimento al nido o materna?

noi abbiamo iniziato ieri, per questa settimana un ora al giorno, ci sono sempre io nella stanza, è l'ultimo gruppetto, 3 bimbi a essere inserito, gioco un pò con Carol (quasi 9 mesi) poi mi metto in disparte, ieri è andata bene, giocava, parlava a modo suo, gattonava, le educatrici non si sono mai avvicinate...stamani...l'ho messa sul tappeto e dopo un po mi sono allontanata di qualche metro, l'educatrice si è avvicinata, lei giocava, dopo qualche minuto mi ha cercata con lo sguardo..si è precipitata verso di me, abbiamo iniziato a giocare insieme...però non era socievole come ieri, si stà accorgendo del cambiamento!

dopo nemmeno un ora ha iniziato a piangere, aveva anche sonno, chiamava ma-ma-ma e indicava la porta..povera piccola, ora dorme, si sveglia in continuazione, io sono vicino a lei e l'abbraccio e la bacio.

La prossima settimana inizieranno i piccoli allontanamenti...il gruppetto precedente è formato da 6 bimbi, piangono tutti...anche le mamme fuori!

Aggiornamento:

è segnata dalle 8-16,30

le deucatrici mi hanno suggerito di penderla prima, almeno sono a casa, sono troppo piccoli per stare fuori casa ...è mia intenzione prenderla verso le 12,30-14,30 vediamo come si abtuerà con il riposino

ps hanno chiesto una copertina, (porto anche i paracolpi per il lettino e cuscino) pannolini, ciuccio, cambio, scatola per gli indumenti e biberon se dovesse restare fino alle 16,30, Carol alterna a merenda frutta o latte

Aggiornamento 2:

prenderla prima finchè sono a casa

Aggiornamento 3:

le educatrici sono tre per 12 lattanti, una però è part time, sono eatici con gli orari, l'inserimento deve essere lento, i bimbi non vanno traumatizzati sono così piccoli, un bimbetto ha solo 5 mesi, appena viene preso in braccio dall'insegnante piange,vuole la mamma e si attacca al seno

Aggiornamento 4:

elastici con gli orari

Aggiornamento 5:

libertà.....avrò il tempo di fare una doccia e non sembrare una zingara ahahah

Aggiornamento 6:

anche io mi sento in colpa

dovrebbero permettere ai bimbi di uscire anche dopo pranzo

13 risposte

Classificazione
  • briony
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao! Sto sentendo talmente tante esperienze diverse ultimamente... Ogni inserimento è un caso a sè, davvero. Credo comunque che all'età di Carol qualche difficoltà iniziale sia quasi... da contratto! Vedrai che poi starà benissimo, ma certo che nei primi periodi non sarà facilissimo. Mi sembra di aver capito, però, che tu attualmente hai la possibilità di stare a casa, che mi sembra già un'ottima cosa: parlane con le educatrici e approfittane. Ti spiego: parlando con altre mamme ho scoperto che ogni asilo ha le sue regole per l'inserimento e, se alcuni sono piuttosto rigidi (esempio: dura una settimana, poi che pianga o meno il bimbo sta da solo al nido... no comment!), altri invece, come mi sembra sia quello di Carol, permettono tempi di "adattamento" (per mamme e bimbi... ihihih!) più lunghi, al fine appunto di rendere il tutto meno traumatico e anzi piuttosto gradevole. Pensa che un'amichetta di mia figlia, già grandina, ha fatto oltre un mese di inserimento!

Per quanto mi riguarda, mia figlia, tre anni e mezzo, ha appena iniziato a frequentare la materna e devo dire che tutto sta andando meglio del previsto. In realtà i presupposti non erano buoni, per due motivi: io sono casalinga, dunque questi trentasei mesi li abbiamo passati sempre "core a core"; inoltre soffre di un ritardo del linguaggio che, pur essendo lei molto allegra e di compagnia, le crea qualche difficoltà di socializzazione (esempio: una volta un bimbo al parco le ha detto: "Ma che hai detto? Come parli male!"... puoi immaginare la sua reazione!). Invece ieri c'è stata la prima riunione e le maestre, a cui riconosco grandi meriti, mi hanno detto che non ha problemi in questo senso ed effettivamente lei mi racconta di cosa ha fatto con quel bimbo, a che cosa ha giocato con quell'altro... insomma, mi sembra che mi abbiano detto la verità! E poi il fatto che tutte le mattine ci vada piuttosto volentieri (non che faccia i salti di gioia, intendiamoci, ma per essere la seconda settimana non mi lamento), questo fatto, ti dicevo, mi tranquillizza molto. Attendiamo sviluppi!

Un bacio a te e a Carol!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

la tua domanda è capitata in un particolare momento di stress psicologico da parte mio.

il mio bimbo farà 3 anni a breve e già da una settimana circa frequenta la scuola materna,non ha avuto problemi con l'inserimento,ma adesso che escono alle 16,30 mi sento un po in colpa!!!

io finisco di lavorare alle 12,00 ma una volta che il tempo pieno è obbligatorio non posso andare a prenderlo.

alla mensa mi dicono che non è un mangione e che spesso salta il pranzo (il che mi da sui nervi) arriviamo a casa verso le 16,45 che è stanco e alle 19,00 crolla.

ma io dico è per forza obbligatorio sto tempo pieno?

perchè non renderlo facoltativo?

io capisco che così facendo si agevolano i genitori che lavorano,ma perchè non agevolare anche i genitori che pur lavorando hanno "bisogno" che il proprio figlio esca alle 13 13,30?

l'istruzione è un diritto,ma nessuno mi può obbligare a degli orari che io non concordo.

• Anonimo
    1 decennio fa

malissimo

la mia cè andata lunedì della settimana scorsa e si è ammalata: febbre tosse raffreddore....e ancora deve tornarci......va bè che i bambini si ammalano spesso quando iniziano l'asilo, ma prima di subito è il record....baci!

• Anonimo
    1 decennio fa

La mia pulce ha iniziato la materna giovedì scorso e domani rimane tutto il giorno. Di pianti non ce ne sono ancora stati, però sono iniziati i piccoli malanni!!!La mia si trova bene e ci sono delle mestre molto brave, sono felice che si trovi bene e che si diverta con i bimbi della sua età. Ad essere sincere i pianti da parte sua non ci sono stati, però a me quando sono uscita il primo giorno una lacrimuccia è uscita (diamo colpa all'emozione!!!)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ogni nido ha le sue regole.

Nel mio la durata dell'inserimento è elastica Ci sono mamme che vanno via dopo due giorni, altre che stanno anche 15. Dipende dal bambino e dalla mamma :) Non credo negli inserimenti " standard" perchè ogni bambino è diverso.

Non credere a chi ti dice che a 9 mesi è più facile...purtroppo non è così..anzi..sotto l'anno i bimbi non comprendono i cambiamementi e se ci metti pure l'angoscia dell'estraneo...

Devi aver pazienza..non scoraggiarti... Piangerà...rifiuterà di mangiare..ti starà appiccicata come una vongolina alla sua roccia...ma poi vedrà che si abituerà.

Non lascirla subito x il sonnellino.E' un momento delicatissimo. Devi essere cmq tu a far vedere alle educatrici le sue abitudini.

Ricordati che se tu ti mostri serena anche lei lo sarà.Se tu vivi con ansia questo momento lei lo capirà e si attaccherà ancor di più a te.

Non sentirti in colpa...La lasci in luogo sicuro non x strada i nidi servono a questo. Una mamma realizzata è importante x i bimbi.

Da noi , è arrivata una bambina di 7 mesi. Ci ha fatto letteralmente impazzire x l'inserimento ( appena non vedeva la madre, diventava praticamente blu) è andata avanti così x 10 giorni. Avevamo anche detto alla mamma che forse questa bimba soffriva troppo e che forse era il caso di tentare dopo un pò di tempo. Nei due giorni successivi si è calmata. Adesso ride quando la mamma imbocca la strada del nido e si catapulta tra le nostre braccia non appena arriva.

STAI TRANQUILLAAAAAAA

auguri

Fonte/i: Educatrice di asilo nido
  • 1 decennio fa

mia figlia ringraziando a DIO sta andando meglio.ha iniziato con l 'inserimento l'11 e dura fino il 29.dal lunedì prossimo proviamo a fare anche pranzo li e andrò a prenderla alle 13.15 per il fatto che non hanno dove dormire e lei e abituata al sonnellino pomeridiano.se non dorme non riuscirò mai a tenerla fino alle 20 e non e il caso che a 3 anni e 3 mesi salti il sonno.fin 'ora sta andando bene,chiaro,la mattina si inventa di tutto per non andare( a dirittura oggi mi ha detto....mamma non andiamo perché oggi e chiuso!!)ti rendi conto?una volta arrivate li mi si attacca alla gamba e mi dice di non andare via ma la scusa di andare a spostare la macchina perché se no la prende e la porta via la polizia sta funzionando e le maestre sono tanto care che la alzano d 'avanti alla finestra per farmi ciao con la manina.per il momento andiamo bene e mi auguro sempre cosi(e iero e oggi che sta andando cosi,fino venerdì scorso piangeva tantissimo quando andavo via e io non mi allontanavo finché non mi facevano il segno dalla finestra che si stava calmando.uffa che dolore anche per noi mamme!!!!

• 1 decennio fa

sta andando benissimo!!!!

il mio fratellino ha iniziato il nido,dorme,mangia tt e gioca coi bimbi,le maestre hanno detto ke è il + tranquillo di tutti!!

ma la cosa + bella è qnd ogni tanto lo vado a prendere;qnd mi vede mi fa un sorriso enorme!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 1 decennio fa

E vai, incomincia un' po di libertà pere la mamma.

• 1 decennio fa

Noi siamo al secondo giorno di inserimento, il mio bimbo ha quasi 21 mesi per cui fa già 3 ore al giorno compreso anche il pasto. io tutta questa settimana sto li con lui. dalla prossima invece resto nella stanza solo un' oretta e poi lo torno a prendere dopo il pasto. Mi accorgo che il mio bimbo rispetto agli altri è troppo buono! Altri bimbi sono molto aggressivi e non fanno che picchiarsi...speriamo sia solo un periodo di adattamento, senno la vedo male!!

• 1 decennio fa

mamma mia! io non ha figli ( ancora per poco spero!!!) e io dovrò per forza maggiore lasciare mio figlio/a anche prima dei 9 mesi.

mi viene male al solo pensiero, sono cosi piccoli!!!!!!

però ascolta secondo me è solo questione di abitudine, come in tutte le cose.

all'inizio sarà dura proprio perchè non sono abbituati a stare senza la mamma, ma piano piano iniziano a capire che non vengono abbandonati e vedrai che poi saranno felici di andare!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.