Ma i cuscinetti delle auto?

A cosa servono??? E se poi se uno si rompe che succede? E quanto si spende per la riparazione??? Grazie a tutti in anticipo! : )

Ah! dimenticavo, come ci si accorge che un cuscinetto è "partito", da un rumore?!? Ri-grazie!!!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

i cuscinetti a sfera qnd si devono sostituire te ne accorgi dal rumore in genere!

di solito dipende dall'auto il prezzo x le vekkie intorno ai 30 x le nuove sui 50/60 (te lo dico x esperienza).

Il cuscinetto è un dispositivo meccanico utilizzato per ridurre l'attrito tra due oggetti in movimento rotatorio o lineare tra loro.

leggi il link è molto esplicativo

• non lo so tesoro :( conosco soltanto quelli miei di cuscinetti...a quello che servono,lo devo ancora capire pure io...ciao bella un bacino! :)

• 1 decennio fa

Dipende quali cuscinetti dovresti spiegarti meglio,comunque si si sente un rumore,il costo della riparazione varia in base al cuscinetto che si rompe.

Fonte/i: Sono meccanico da oltre 10 anni.
  • Anonimo
    1 decennio fa

I cuscinetti a sfera sono organi meccanici che permettono a qualcosa di ruotare (albero motore, trasmissione, ruote, ecc) con il minimo di attriti. Funzionano grazie a delle sfere di acciaio poste tra due anelli che girano liberamente appoggiandosi l'un l'altro sulle sfere. Un cuscinetto partito fa un rumore abbastanza tipico, di sfregamento. Il costo (se parliamo di cuscinetti delle ruote) non è molto elevato, sotto i 100 euro.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

I cuscinetti servono a ridurre l'attrito ,permettendo lo scorrimento libero delle ruote.Sono a sfera o a rulli(la funzione è la stessa,ma i rulli sopportano carichi maggiori),come dice Dorian,sono immersi nel grasso e quando si secca danno i problemi che ha descritto.ti accorgi che vanno sostituiti,quando senti un rumore di sfregamento superando una certa velocità e più si usurano e più è forte(ti sembra di viaggiare su un aereo ad elica).Non conviene camminarci troppo perché si potrebbero bloccare durante la marcia,bloccando una o più ruote con conseguenze imprevedibili.non so quanto costi la sostituzione,ma non puoi farla tu,perché i cuscinetti vanno tarati con la chiave dinamometrica,a più riprese.Se la taratura non è precisa(sia troppo stretti che troppo lenti),in breve tempo si usureranno di nuovo.Ciao

• 1 decennio fa

Quoto Turbo, aggiungendo solo che le sfere sono immerse nel grasso, che le lubrifica e le raffredda. Poi col tempo il grasso si solidifica ,si secca e/o viene perso, per cui le sfere girano a secco surriscaldandosi e, siccome sono durissime, mangiando la propria sede, che una volta non piu liscia fa si che il rotolamento delle sfere stesse produca il caratteristico rumore.

Fonte/i: Tecnico, operatore del settore
  • angel
    Lv 5
    1 decennio fa

cara non sono delle cose dei freni? mi sembra che se sono consumati senti un rumore quando freni e a volte anche mentre vai xchè le pastiglie non tornano al loro posto bene...se si rompono li devi cambiare altrimenti rovini i dischi.

il prezzo? non lo so ma cmq sempre troppo alto per tutte le povere tasche di noi poveri cittadini normali!

spero che sia giusto, a me sembra così ma meglio che ascolti qualche ometto che ne sanno sempre di più.

bacini ciao ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

se non erro te ne accorgi quando vedi le chiazze di olio vicino alle ruote, di solito i cuscinetti son quelli...in quanto a ripararli non mi ricordo quanto costi perchè in stage quanto li abbiam cambiati non ho chiesto quanto costava farli cambiare :P

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.