Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Perchè non ci sono più le mamme di una volta?

Una mamma non è solo una mamma..ma anche donna, amante..compagna..ma come mai negli ultimi anni non ci sono più le mamme con le gonne lunghe? Trovo giusto curare il proprio aspetto ma mi chiedo che bisogno c è di vestirsi come delle pin-up...forse perchè le attenzioni del proprio uomo non bastano?

Inoltre la femminilità non è mica inversamente proporzionale alla lunghezza della donna? Ci sono donne che sanno essere femminili anche con una tuta o con una giacca castigata...o no?

Aggiornamento:

Ma perchè quelle di una volta non sentivano la necessità di uscire con la minigonna o i tacchi alti?

11 risposte

Classificazione
  • Ida
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Hai ragione .

Evidentemente "morire" a sé stesse non è facile, una virtù respinta dalla vanità..

Certamente che una donna quando è bella rimane bella, anche se non si scopre tutta, anche se non alza vessilli

E anzi! mostra anche di essere saggia, intelligente e virtuosa

-------

Penso che anche tra le donne di una volta ci fossero delle "teste calde" ma si adeguavano obbligatoriamente alla mentalità più severa del tempo, per pressione sociale .

Non sempre dietro ad una santa apparenza c'era una virtù

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

la ridicolaggine imperversa...............in giro ci sono nonne che si sentono ragazzine e ragazzine che si comportano da donne vissute!

• 1 decennio fa

concordo, spesso sono anche più alla moda delle stesse figlie adolescenti...con l'unico risultato di diventare ridicole

• Anonimo
    1 decennio fa

Essere mamma mica vuol dire farsi suora...

Io il giorno metto quasi sempre la tuta per comodità, ma cerco sempre di essere più curata possibile. Se mi capita però di uscire la sera metto volentieri la minigonna con i tacchi alti, il mio fisico ancora lo permette e non vedo il motivo di coprirmi solo perchè sono mamma.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

hai perfettamente ragione,ma credo che ormai si cerca di imitare un'immagine e basta,cmq ritengo che l'abito non fà il monaco!!!oooop la monaca!^_^

• Anonimo
    1 decennio fa

La mia mamma è perfetta!pens ke 1 migliore nn esista!!!cmq confermo mole mamme vogliono fare le giovani e nn si accrgono ke sono solo ridcole!....fortunatamente io la mia l'adro!

• 1 decennio fa

Prima di tutto le "mamme di una volta" non avevano la stessa libertà ed emancipazione di quelle di oggi, quindi anche avendo certe voglie difficilmente potevano metterle in pratica; mettici poi che i nostri nonni spesso hanno dovuto lavorare il doppio dei nostri genitori, il boom economico degli anni '50 si deve soprattutto a loro, e non è facile mettersi in ghingheri ed andare a spasso quando si lavora tutto il giorno.

Detto questo non credo che curarsi e ricordarsi di essere una donna oltre che una madre sia una cosa da condannare, non c'è cosa più triste che vedere donne svilite dalla propria vita familiare che le relega a ruoli prefissati e monotoni.

Posso darti ragione sul fatto che oggi, purtroppo, dilagano le madri che fanno concorrenza alle proprie figllie mascherandosi da ragazzine...penso...ma non dimentichiamoci che non sono tutte così!!!

• Minny
    Lv 6
    1 decennio fa

Perché c'è la tendenza ad imitare passivamente i modelli proposti dalla TV o dai giornali e ad inseguire il mito dell' eterna giovinezza.

Però non bisogna fermarsi alle sole apparenze . ci sono ottime madri in minigonna.

E pessime mamme vestite all'antica.

• Anonimo
    1 decennio fa

non siate cosi spietate la differenza la fanno i modi non i vestiti e poi le mamme di una volta erano molto meno aperte al dialogo

• 1 decennio fa

perchè si sono dileguati i papà di una volta!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.