promotion image of download ymail app
Promoted

arredare una cameretta non tanto grande, per renderla più accogliente possibile. ?

c'è un letto una scrivania, un modile, una libreria. è un pò di spazio qui e la.... che posso mettere SUI MURI? che stile posso usare?

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

bhè, io sono architetto e lavoro molto come arredatore. però le informazioni che hai dato sono un pò scarne... cioè, non hai specificato la grandezza della camera (più o meno la lunghezza dei muri se non conosci la superficie), se ci sono delle finestre o portefinestre, il colore della stanza, il tipo di pavimento...

comunque se la stanza è piccola ti consiglio di non mettere niente sui muri, perchè potresti "appesantire" l'ambiente e dare così un'impressione meno accogliente. dovresti più che altro cercare di variare la disposizione dei mobili. sembra una cosa brutta e stancante ma se provi a spostarli vedi che la stanza poi sembra un'altra!

se vuoi un altro consiglio potresti comprare una lampada con la luce regolabile, sostituendo così l'illuminazione del lampadario.

con una luce alternativa ed una diversa disposizione dei mobili ti sembrerà di aver traslocato! :-)

ps: se proprio vuoi mettere qualcosa sui muri senza spendere molto puoi comprare dei quadri particolari, quelli per esempio alti 20cm e lunghi 150 cm, con disegni astratti o geometrici. li trovi in molti negozi per il faidate o di oggettistica, costano poco e sono ideali per le camere

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Se già dici che la camera è piccola,anche se non definisci quanto è grande e che forma ha, potrei dirti di adottare qualche accorgimento per farla sembrare più grande.Per prima cosa evita di colorare le pareti con colori scuri..dipende anche dal colore dell'arredo,il bianco è il colore "dilatante" per eccellenza,altrimenti punta su colori luminosi...se proprio vuoi,nei punti vuoti alle pareti puoi mettere degli specchi che in questo modo riflettono la luce e sembrano rendere più ampia la camera grazie al riflesso..o altrimenti gioca con le luci,magari non il solito colore giallo..se provi una lampada con una sfumatura particolare,rilassante come il verde o l'azzurro,oppure più "potente" come il rosa o il rosso su una parete bianca l'effetto è bellissimo..ci sono tante belle lampade di design o di marche famose studiate apposta per dare un impatto sia con la loro luce che con la loro presenza..se lasci la camera sobria e lasci uno spazio ben in vista per questi apparecchi vedrai che farai un figurone...

posso segnalarti questa http://immagini.webmobili.it/ImmaginiProdotti%5Ca_... è una famosa lampada di design di Achille Castiglioni..l'altro giorno l'ho vista per caso in casa di una signora (già comunque conoscevo bene questa lampada) che mi ha detto di averla comprata 20 anni fa e gliel'hanno venduta con una lampada rosa e l'effetto era stupendo. Inoltre puoi alzare e abbassare la lampada dell'altezza che vuoi e puntare il faretto come vuoi tu..si incastra il perno sopra al soffitto e sotto c'è un piombino che lo tiene sospeso..onestamente adesso non so quanto possa costare una lampada del genere...è solo per consigliarti..

• 1 decennio fa

A me personalmente piacciono le stanze chiare e "non piene", siano esse arredate in modo moderno o classico. Mi danno senso di tranquillità e di libertà. Per fare sembrare la stanza più grande sicuramente è poi utile dipingere le pareti di colori chiari. Bianco, o quelli pastello sul giallo, arancione chiaro, poi, danno molto la sensazione di "accogliente". Inoltre puoi comprare degli specchi che aiutano con le "dimensioni". All'IKEA, ad esempio (io sono una fanatica purtroppo!), vendono degli specchi quadrati di lato piccolo, che vanno appesi al muro non singolarmente, ma parecchi e vicini (mod. SORLI, o LOTS). Evita di mettere grossi poster o foto che riempiano i buchi vuoti. Se avessi qualche amico creativo potresti dipingere anche un bel trompe-l'oeil. Come complementi, ai negozi Sia trovi moltissimi fiori finti come orchidee, agapantus, lisiantus, o piantine fiorite che sembrano davvero reali, e che messi in un vaso di vetro o colorato danno un tocco di luce (se li prendi bianchi) o di colore alla stanza. Un bel tappeto colorato e un copriletto in tinta con la stanza, poi, non guastano mai.

Buon divertimento

Fonte/i: www.sia-homefashion.com www.ikea.it
  • Anonimo
    1 decennio fa

vai all'ikea,hanno dei bellissimi adesivi da mettere al muro,sono proprio originali....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.