♥Lizzy♥ ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

problema trasportino per cani!!!?

secondo voi è troppo tardi per abituare il mio cane al trasportino???ha 5 mesi...all'inizio pensavo che per lui potex essere una tortura invece m è stato detto che se abituato da piccolo nn lo vedrà cs' anzi e che è molto sicuro per lui(ovviamente lo userei soltato per la macchina!!!)

grazieeee

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Certo che si può abituare ma inizia a farglielo conoscere a casa.

    Lasciaglielo con lo sportellino aperto perchè lo possa usare come cuccia...un posto dove nessuno potrà disturbarlo.

    Le prima volte puoi anche mettergli la ciotola della pappa lì dentro quando deve mangiare così si abitua ad entrarci "per qualcosa di bello".

    Poi lo devi abituare gradualmente in auto.

    Lo fai entrare senza portarlo da nessuna parte (a motore spento).

    Poi magari inizi con qualche breve percorso.

    Evita le prime volte di usare il trasportino per portarlo in luoghi sgraditi (es. il veterinario) ma mangari portalo in un bel parco a giocare.

    Cerca di usare i premi quando, in macchina, entra dentro il trasportino (es. gli fai trovare dentro un bocconcino). Vedrai come ci entrerà volentieri le volte successive!!!

    Le prime volte che viaggi in auto cerca di aspettare che si accucci prima di partire e cerca di guidare piano nella curve così non sarà sballottolato a destra e a sinistra e non verrà traumetizzato dal viaggio.

    Il trasportino non è una gabbia di tortura. Il cane si abitua presto e spesso addirittura lo preferisce. Il concetto non è diverso dalla cuccia a casetta! Che cambia? Che lo sportellino di entrata è chiuso?

    Inoltre in auto è anche un modo per proteggerlo.

    In caso di frenate brusche (o peggio di un incidente) c'è meno probabilità che si faccia male!!!

    Altri vantaggi sono: meno peli in auto, pulizia della tappezzeria nella malaugurata ipotesi che soffra l'auto e vomiti e salvaguardia dalle multe!!!

    Spero di essere stata utile.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ll trasportino è indispensabile!

    metti che ti tamponano e il cane è in giro libero.. te lo uccidono!

    non è mai troppo tardi, è piccolo!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    CIAO, AL MIO CANE HO MESSO IL TRASPORTINO VICINO ALLA CESTA CON UNA COPERTA E CI BUTTAVO DENTRO I GIOCHI, OVVIAMENTE SEMPRE APERTA, LUIIN MACCHINA CI STA' TRANQUILLAMENTE NON LA VEDE CM QUALCHE COSA DI NEGATIVO.

    PROVA,ALLA FINE E' ANCORA UN CUCCIOLO.CIAO

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    Puoi imparare ad educare il tuo cane con questo metodo http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?J4ru

    Tutti vorrebbero avere un cucciolo beneducato, felice e socievole, ma questo dipende in gran parte da come viene addestrato. Ecco perché è importantissimo iniziare il prima possibile a insegnargli le buone maniere.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Il mio cane da piccolo (aveva 3 mesi e mezzo) è stato abituato a stare nel trasportino fatto a borsa e per lui era un vero spasso quest'estate poi l'ho portato in vacanza con me e ho dovuto comprare il trasportino a gabbietta credevo che nn ci sarebbe mai voluto entrare (avendo già 1 anno e nn essendo piu abituato alla borsa)perkè nn è abituato a stare chiuso e nemmeno gli piace quando ero al negozio lui era con me e gliel'ho fatto provare subito forzandolo un po a entrare perkè era intimorito e gli facevo i complimenti quando era all'interno in modo da fargli capire ke stava facendo una cosa giusta poi quando siamo arrivati a casa ho messo dentro alla gabbietta la sua copertina e i suoi giochini e l'ho lasciata a sua disposizione e ti dirò che spesso e volentieri sia al giorno ke alla notte ci andava a dormire dentro di sua spontanea volontà cosi quando è stata ora di partire per le vacanze nn ci sono stati problemi anzi ti dirò che durante il viaggio ho provato un pio di volte a farlo uscire un po per fargli sgrankire le gambe ma lui nn ne voleva sapere voleva stare dentro perciò il segreto e far capire al cane che quella in realtà nn è una gabbia e quindi una punizione ma è semplicemente una nuova cuccia temporanea in bocca al lupo!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    C'è chi è contro c'è chi è pro...ma ti posso dire che è il modo più sicuro per farlo viaggiare con noi in auto(In caso d'incidente -speriamo mai-può fare moltissimo). Tieni presente che il cane nel trasportino deve poter essere in grado di alzarsi comodamente e per quanto riguarda l'abituarlo non è poi così difficile, ma è soggettivo. All'inizio ti consiglio di tenerlo a sua disposizione anche in casa(o in giardino, dove preferisci)di modo che lo veda un pò come una sua tana, un suo rifugio, un luogo tranquillo. Per cominciare a socializzare con la tana prova piano piano a metterci dentro dei bocconcini o un gioco e non chiudere mai la porticina: potrebbe sentirsi come messo in trappola!!!Capirebbe di essere quasi ingannato con un premio per intrappolarlo. Prova invece con pazienza a farsì che si abitui lui per primo, entrando per riposare quando ne sente il bisogno o quando vuole semplicemente stare tranquillo. Spronalo ad entrare con i premi, ma con dolcezza, mai forzarlo.Non per tutti è uguale: per alcuni è più semplice l'abituarsi, per altri più faticoso e per alcuni impossibile. Se dopo tre settimane vedi che rifiuta proprio la cosa, non lo forzare. Ci sono tante belle cinture di sicurezza, se vuoi che stia sul sedile posteriore, oppure non ti rimane che tenerlo dietro al divisorio con la rete(se è di taglia grande). Se è di piccola taglia, vedrai che si abituerà a stare comodo a dormicchiare dietro al tuo sedile o ai piedi del passeggero senza problemi.

    Spero di averti aiutato.

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Innanzitutto il cane può essere educato anke fino a un anno e mezzo a quello ke vuoi e direi che cinque mesi è perfetto, poi io non sdegnerei in questo modo il trasportino xkè il mio veterinario comportamentalista ha detto ke x cani un pò paurosi o che soffrono l'auto è meglio il trasportino in quanto si sentono al sicuro.

    per abituarlo glielo devi mettere prima a casa, lo fai entrare e gliene fai prendere possesso come se la vedesse come la sua cuccia, poi lo porti in auto e glielo lasci con la porta aperta magari con un bocconcino all'interno x farlo entrare,infine dopo qualche volta gli chiudi anke la gabietta davanti!

    l'importante è che ogni ora ti fermi e lo fai uscire x sgranchirsi le zampe!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Assolutamente no. Poi ricorda che lo stai facendo per il suo bene e la sua sicurezza. Viaggiare in auto in braccio al padrone o sul sedile posteriore è pericolo per il cane. Certo all'inizio non la prenderà bene, ma vedrai che si abitua.

    Io ho uno yorshire di 7 mesi circa. Per viaggi brevi lo tengo in braccio, ma per viaggi lunghi la metto nel trasportino. Appena lo metto piange un pò, ma poi si mette a dormire e sta tranquilla per tutto il viaggio.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Nessun problema, io il mio l'ho abituato che aveva ormai 2 anni.

    vedrai Che se lo fai entrare con le buone maniere capirà che il trasportino per lui è un posto dove stare tranquillo e al sicuro.

    lascia il trasportino con la porta aperta i primi giorni e fallo mangiare li vicino in modo tale che associ il trasportino come una cosa bella, avvicina sempre più la ciotola fino a farlo mangiare dentro.

    fai le cose con calma, ci vorrà anche una settimana per abituarlo senza traumi. puoi anche lasciargli dei premetti (tipo biscotti o pezzetti di wurstel) dentro il trasportino per invogliarlo ad entrare.

    una volta che lo chiudi NON farlo mai uscire quando abbaia o piange perché sennò capisce che abbaiando lo fai uscire ed è un casino.

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io ho2 cani, un golden e un bishon, ci ho provato a metterli nel trasportino, ma il golden piangeva e il bichion vomitava! adesso li porto liberi, la piccolina a terra al sediolino passaggeri ed il grande ne cofano! se è tranquillo mettilo in un posto dove non ti da fastidio, ma lascia stare il trasportino!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.