Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

avete una ricetta per una focaccia mordibissima?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

FOCACCIA MORBIDA

500 gr. farina 0 (io faccio meta' 0 e meta' 00

un pizzico di zucchero

mezzo cubetto di lievito

3 cucchiai di olio

sale

acqua q.b.per preparare un impasto piuttosto morbido (circa 250-300 gr)

ancora olio e sale grosso per la cottura e la superficie

Sciogliere il lievito in un po' di acqua , unitevi un pochino di farina fino ad avere un impasto fluido ma omogeneo, coprire e lasciare riposare almeno 1/2 ora (io lo faccio ripossare anche 1 ora)

Mettere la farina nella spianatoia, mettete dentro gli ingredienti rimasti, la pasta che già si è lievitata, impastate con energia fino ad avere un'impasto che sia morbido, elastico e non si attacchi alla spianatoia, mettetelo in una terrina, incidete una croce sopra e coprite, lasciando lievitare almeno 2/3 ore

1) Una volta lievitata la pasta, prendete un foglio di carta forno e coprite il fondo della teglia che intendete usare per laa cottura e ungetelo abbondantemente d'olio.

2) Rovesciate quindi l'impasto lievitato sul foglio.

3) Stendetelo con le mani alto circa 1 cm.

Poi, con le dita, fare le caratteristiche "fossette" infilado le punta nella pasta (qui puoi aggiungere il rosmarino)

4) Preparare un'emulsione di olio e acqua in parti uguali e cospargere la superficie della focaccia. Lasciare riposare una ventina di minuti, anche 1/2 ora e infornare in forno gia' caldo (200 gradi circa).

Non appena la focaccia e' cotta, eestrarla dal forno e - mentre e' ancora caldissima - spennellare ancora con emulsione di acqua e olio e cospargere di sale grosso.

N.B. Si può aggiungere latte insieme all'acqua

• 1 decennio fa

si! la mia è deliziosa....e semplicissima, compra una confezione di impasto per focaccia buitoni, aprila, spennellala con l'olio,metti il sale su tutta la superficie e aggiungi gli ingredienti che vuoi! è velocissima e moltoooo deliziosa! io metto sempre i pomodorini...e credimi va veramente a ruba quando la sforno!...mmmm...mi hai fatto venire voglia!

• 1 decennio fa

dopo 1h di lievitazione stendi lapasta x pizza nela teglia e lascia lievitare 30 min la pasta in forno a 50gradi poi metti olio d oliva sale grosso rosmarino e cuoci x 30 min a 180° bon appe

• 1 decennio fa

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

Vai qui ^__^

C'è una ricetta che ho provato personalmente e mi è piaciuta!

• 1 decennio fa

C'è questa tipica barese:

http://www.ilricettariodibianca.com/modules.php?na...

guarda la foto e ti rendi conto che è davvero morbida ;-)

• 1 decennio fa

puoi fare l'impasto della pizza: farina, acqua e lievito (un cubetto per ogni Kg di farina) però impastala molto molto morbida e la fai lievitare due volte; cioè la fai lievitare poi la reimpasti stendendola sulla teglia e la fai rilievitare. il proceso in totale dovrebbe aggirarsi intorno a sei ore per venire ben spugnosa.

poi la condisci a piacimento (anche a focaccia se preferisci) e la inforni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.