Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Sabbia per il fondo dell'acquario?

Ciao.

Ho un acquario con pesci rossi.

Vorrei sapere se metto la sabbia al posto dei sassi, va bene?

Intendo la sabbia di spiaggia che ovviamente laverei per bene.

Mi piace l'idea perchè la ho vista in una fontana vicino a casa mia e i pesci ci scavavano dentro con la bocca, come fanno nei veri laghi, penso che si trovano più a loro agio.

Mi da problemi? mi intasa il filtro? se quella di mare non va bene, la vendono i negozi di acquari?

Grazie.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    NIENTE SABBIA DELLA SPIAGGIA: non è sicura.

    Quello che hai detto è giustissimo, ai carassi (pesci rossi) piace tantissimissimo aspirare e risputare il fondo e questo ha anche una funzione "pulitrice" dell'apparato digerente.

    La sabbia non è esattamente il massimo per i pesci rossi ed è difficile da pulire. A mio parere rischi soltanto di fare un gran casino.

    Il fondo ideale per i rossi è ghiaia granulometria 3/5 mm policromo di fiume che è della grandezza ideale per essere aspirata senza soffocare i pesci e i colori risaltano e rispettano la natura dei carassi.

    Non prendere una granulometria più piccola perchè i rossi morirebbero soffocati (ovviamente per la sabbia questo discorso non vale).

    Ok? Ciao

  • Lia M
    Lv 5
    1 decennio fa

    No la sabbia presa in spiaggia non va bene.

    Non riusciresti mai a togliere il sale e poi è praticamente impossibile lavarla.

    Nei negozi di acquari trovi tutta la sabbia che vuoi in vari colori ma sempre naturali ed è sabbia per acquari d'acqua dolce.

    Non intasa il filtro, io ce l'ho nelle mie due vasche, non viene aspirata dalla pompa.

    Però per i pesci rossi non è esattamente l'ideale anche se molti la usano.

    Dice bene West che ti consiglia una granulometria di 3/5 mm e ti risponde bene anche Davide perchè la sabbia è facile da pulire, è vero che i resti di mangime non vanno tra la ghiaia ma restano visibilissimi e volendo si possono recuperare addirittura col retino.

    Quindi non ti resta che scegliere tra sabbia e una ghiaia dalla granulometria grossa.

    Guarda qua tanto per farti un'idea

    http://www.acquaingros.it/sabbiaperacquadolcesabbi...

    Quella rosso india è la migliore se proprio vuoi la sabbia

    Altrimenti il policromo adatto ai pesci rossi è questo:

    http://www.acquaingros.it/policromomediokg5-p-1918...

    Ciao

  • 1 decennio fa

    la sabbia del mare assolutamente non metterla perchè non si puo lavare cosi bene da togliere tutte le schifezze che ha dentro e come gia detto alzerebbe il ph ammazzandoti i pesci

    L a sabbia comune la vendono nei negozi di acquari ed è uguale a quella della spiaggia pero non va benissimo per i pesci rssi che prediligono il ghiaietto possibilmente non bianco

    Per quanto riguarda la pulizia non è assolutamente vero che è piu difficile da pulire e non è vero che va nel filtro

    Io ho un acquario di 250 litri con sabbia e se la pompa che pesca l acqua non tocca la sabbia come fa ad andare nel filtro?inoltre per pulirla basta sifonare il fondo senza appoggiare l estremita sulla terra ma tenendola sollevata e ripeto che il fondale rimane piu pulito perche il cibo si deposita sulla superficie mentre con il ghiaietto il cibo scende tra i sassolini fermentando ciao ah la sabbia costa dai 6/8eur 5 kg

  • Marghe
    Lv 6
    1 decennio fa

    La sabbia presa dalla spiaggia non riusciresti a lavarla dal sale e dai sali minerali che ha dentro invaderebbero l'acquario provocando l'innalzamento del ph e la conseguente morte di tutti i pesci.

    Per quanto tu la lavassi bene, non riusciresti a liberarti del sale.

    Esistono delle sabbie apposta per acquari, ma che sconsiglio perchè finiscono sempre nel filtro.

    L'ideale sarebbe il tipico ghiaietto. Esistono anche quelli più fini, potrai usare quelli.

    Ciao! =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.