W@GnEr ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

IL MIO CANE ................................?????AIUTO?

il mio cane è molto giocherellone e non so come fare a insegniarle a rispondere ai miei comandi anche quelli più elementari come dirle di sedersi o di non morsicare.

ha il vizio di giocare morsicando ma essendo un cucciolo di pastore tedesco se non riesco a toglierle questo vizio quando è grande potrebbe darmi dei problemi.....

potete aiutarmi?????

Aggiornamento:

HA 5 -6 MESI

Aggiornamento 2:

JACK CREDE KE IL MIO CANE MORSICHILE GAMBE DEL TEVOLO MA INVECE SI DEDICA A ROSICHIARE PANTALONI SCARPE MANI PIEDI CUSCINI

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

sei vuoi che impara i tuoi comandi devi usare un tono di voce autoritario, e dargli dei premi ogni volta. ad esmpio se vuoi insegnare al tuo cane a dare la zampa, lo fai mettere seduto, poi gli dici zampa e per le prime volte gliela prendi tu, e poi gli dai un croccantino come premio, vedrai che dopo un pò incomincerà a capire e allora gli devi dare il croccantino solo quando fa bene l'esercizio in questo modo associerà il comando ad un premio (mi raccomando il premio è indispensabile). invece per togliergli il vizio di mordere i tavoli ect. devi solo usare un tono di voce chiaro e forte (urlagli addosso come un pazzo nn serve a nulla), mi raccomando mai dargli le botte, perche il cane incomincerà ad avere paura di te e non sarà più tanto affettuoso.

spero di esserti stato di aiuto.

*se ti morde i cuscini mani e piedi ect. è perche vuole giocare e ha bisono di sfogarsi dovresti dedicargli più tempo, perchè senò il cane nn fa i dispetti (anke se in questo caso è un cucciolo e di solito nn sanno che quello che fanno è sbagliato), cmq cm t avevo gia risposto devi usare un tono di voce chiara e forte, se poi lo becchi sul fatto è ankora meglio. se lo fa mentre tu nn sei a casa vuol dire che si sente solo, quindi t consiglio di prendegli un gioco o qualcs altro che lo possa distrarre quando tu nn c sei, e poi di lasciarlo solo in una stanza della casa, e di dargli una coperta o qualcosa che odora d tuo (ad esempio una coperta vecchia che nn usi più). gli animali hanno bisogno di affetto e se nn glielo dai cercano di fartelo capire cm possono, delle carezze quotidiane nn fanno disicuro male.

Fonte/i: in questo modo ho educato il mio cane (golden retriever), e aveva gia 1 anno e qualcosa!! ;)
  • 1 decennio fa

Innanzitutto armati di pazienza e sii tenace. Perché questi comandi li dovrai ripetere all'infinito fino a quando il tuo cane non capirà. Per farlo sedere gli metti una mano sulla testa e una sulla parte bassa del dorso e con questa mano lo spingi giù, fino a farlo sedere. Mentre lo fai ripeti "seduto". Mi raccomando il comando deve essere fatto sempre con la stessa parola. Non cambiare altrimenti il cane andrà in confusione.

Per il fatto dei morsi, un pò è anche normale dato che è cucciolo e hanno bisogno di mordicchiare. Ma comunque per evitare che continui a farlo anche da grande, ogni volta che prova a mordere gli dici con voce decisa e ferma "NO". E anche in questo caso vale il discorso che ti ho fatto prima. Usa sempre il "NO", non cambiare. Se non dovesse ascoltarti nemmeno in questo caso passa a dei piccoli schiaffi sul muso, ma mi raccomando non forti perché è pur sempre un cucciolo.

E' fondamentale in questi casi ripetere gli esercizi sempre, ogni giorno e ogni volta che disubbidisce al comando. Ovviamente quando ti ubbidirà premialo con un biscotto (meglio se specifico per cani) o con delle carezze. Il cane capirà e riuscirete ad instaurare un rapporto di reciproco rispetto.

• 1 decennio fa

diciamo che è ancora molto piccolo quindi devi insegnarli queste cose giocando e soprattutto dandogli sempre un premio che a lui piace così tanto che farebbe di tutto per ottenerlo.io faccio sempre così con il mio cane e giocando e dandogli in premio un suo biscotto gli ho insegnato molte cose con naturalezza.

Per quanto riguarda il fatto di mordere lo fanno perchè gli danno fastidio i dentiti quindi ti consiglio d andare in un negozio di animali e prenderle una palla o gli ossi di pelle essiccata che li aiutano molto con i denti.

Il mio adora gli ossi e una pallina che gli ho comprato quando aveva sei mesi perchè quando la morde suona e a lui piace.

spero di esserti stata utile, comunque ricorda che ci vuole molta pazienza ma lei ti saprà ripagare nel modo giusto.

• 1 decennio fa

per farlo sedere io tenevo un pezzetto di wurstel in mano, glielo passavo sopra la testa dicendo "seduto", il cano automaticamente si sedeva, allora glielo davo dicendo "bravoooo".. fatto 2 volte ha imparato e adesso si siede sempre.

per non farlo morsicare gli davo uno sbufetto sulla chiappa dicendo un NO molto severo... ci ho impiegato un pò di più ma adesso ha imparato

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Il mio cane ha lo stesso problema del tuo ed anche il mio non è di taglia piccola, ma è già di 2 anni.

Io quando gioco con lui, magari a prendergli le zampe e li inevitabilmente mi prende la mano con la bocca, senza stringere però, gli dio un no secco e smetto di giocare con lui.

Cosi sta perdendo l' abitudine e non lo fa quasi mai piu.

Per fare i denti, compra un gioco che puoi usare con li a tira la fune. In questo modo si farà i denti...

;)

• Anonimo
    1 decennio fa

è ancora piccolo è normale perchè vuole farsi i denti cmq per giocare tutti i cani lo fanno dovrai stare attenta alle scarpe perchè sennò te le rtrovi senza una suola!!!!! (a me succede sempre)

ciao da silvy^,^

• 1 decennio fa

mi piacerebbe aiutarti, ma anche il mio cane è giocherellone e sa solo sedersi

• Anonimo
    1 decennio fa

Quanti mesi ha?

Se sta sui 3-4 mesi è normale,deve rifarsi i dentini.

• Anonimo
    1 decennio fa

cose importanti:

-i cani non sono animali da circo insegnarli qualke giokino si, ma nn stressarli

-essere muniti d piccole (piccole!!!xke potrebbero servirne molte) ricompense mangerecce non nocive x il cane.

-ogni cosa fatta bene una ricompensa

-molta pazienza e tempo da perdere

-SEDUTO

molti dicono ke mentre il cane è nella sua normale posizione a 4 zampe, devi tenere sollevato sulla sua testa il bocconcino e spostarlo indietro verso la coda, seguendo il dorso del del cane,e dire con voce kiara SEDUTO! lui per prendere il bocconcino in teoria dovrebbe seguirlo con la testa e sedersi, quindi tu gli dici BRAVOO!!!! e lui dopo un po (mica alla prima volta) capisce...

in teoria!!!! il mio manco per niente, quello zompava per acchiapparlo...

allora ho cambiato sistema,

gli facevo capire ke doveva sedersi spingendo giu il suo sedere e dicendo SEDUTO! quando c riuscivo (le prime volte no, era duro come una statua) anke se si sedeva per un secondo solo, lo premiavo, poi ho cercato d fargli capire ke doveva restare in quella posizione tenendolo giu (mai forzarlo troppo) per qlk secondo , dopodike fargli una gran festa e premiarlo, io c sn riuscita in un giorno m sembra ma puo essere necessario farlo in + giorni se il cane s stanca e diventa nervoso (nn è giusto torturarlo, x divertirci noi).

-ZAMPA

io c sn riuscita in pokissimo tempo, è + facile se il cane sa fare gia "seduto"

è sempre necessario il premio

io la prima volta dopo il"seduto" gli prendevo la zampa, gli dicevo DA LA ZAMPA! e la mettevo sul mio palmo della mano, ilo movimento quindi lo facevo io, ovvio, lui ancora nn sapeva cosa significasse da la zampa. lo tenevo cosi per qualke secondo poi feste e premio, dopo un po provare a farglielo fare da solo,mostrandogli il palmo della mano rivolto verso l alto. nn riuscira subito e bisognera fargli ripetere il movimento...alla fine c riesce

io sn riuscita in poikissimo tempo e senza stressare il cane con questi sistemi, certo scriverli nn è facile e magari nn s capira nnt...ma io c ho provato.

nn fargli vedere le cosine da mangiare ke usi come ricompensa altrimenti avra la testa solo x quelle e cerkera d prenderle.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.