Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

cani........cosa dice la legge.............?

se un cane fa la cacca per strada ovviamente va raccolta; se fa la pipì (anche solo una goccia) il proprietario è tenuto a portarsi via acqua, detersivo e mocio vileda per pulire? Cosa dice la legge a riguardo?

Aggiornamento:

Lo chiedo perchè una pazza furiosa stamattina pretendeva che pulissi la pipì del mio cane (peraltro una goccia) sul marciapiede!

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

No!Non preoccuparti!La legge che parla della pulizia della pipi'dei cani ancora non l'hanno varata!E anche per quanto riguarda la cacca,non è che ci sia proprio un atto legislativo nazionale in proposito.Si tratta per lo + ordinanze comunali ma,credo,presenti ovunque.Comunque anche per senso civico(assolutamente no x non irritare le persone che odiano i cani!Solo x non sporcare le nostre strade,calpestare una cacca che poi puzza in macchina da'fastidio anche a me che amo i cani + di ogni altra cosa al mondo!) dovremmo raccogliere la cacca del nostro cane,almeno da strade,marciapiedi ecc. Invece confesso...che quando il mio cane la fa in un'aiuola o in spazi verdi sotto ad alberi(in zone dove comunque non c'è transito di persone) non la raccolgo...perchè non penso dia fastidio,non si vede neanche,e,per quanto ne so,è anche un buon concime!Poi può essere che sbaglierò...

Per quanto riguarda la pipi',al limite,per scrupolo di coscienza,se è una femmina che non la fa a ridosso degli alberi,quando si accinge a farla,puoi cercare di spingerla verso un'aiuola per evitare di fare un lago nel mezzo del marciapiede(soprattutto se è di tagia grande!),e abituarla a non farlo. Ma se poi,se dovesse succedere...non fa niente!!!

• Materialmente dovresti raccogliere solo i bisognini solidi e non la pipì, però credo che sia un atto di civiltà prestare un pò di attenzione anche in questo caso. Per esempio, è sempre bene ricordare che è da incivili fa fare la pipì contro i muri dei palazzi, contro le ruote delle auto che non sono nostre, o peggio ancora contro opere e monumenti architettonici.

Non ci sono obblighi, ma ci vuole sempre e cmq un pò di civiltà e di rispetto per le nostre città.

• 1 decennio fa

no si raccoglie solo la cacca la pipi si asciuga, quando gli uomini sputano o buttano fuori del catarro puliscono?

• 1 decennio fa

solo la cacca va' raccolta con gli appositi sacchettini perchè piu' difficile da smaltire come del resto sei punita se getti una cartacciao ...per la pipi nessuno puo' dirti niente...possiamo paragonarla a una lattina piena di fanta che ti cade e si rovescia...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • io mio cane fa pipì ovunque visto k è maskio e segna il territorio..

le feci le raccolgo..ma la pipì...NO...e mai nex mi ha detto qualke cosa

• Anonimo
    1 decennio fa

No,per la pipì non serve ;)

• 1 decennio fa

Ciao

non dici di che città sei, ma normalmente i regolamenti sono dedicati alle deiezioni canine, cioè alla non simpatica cacchina che di solito i maleducati lasciano sui marciapiedi. Nessuno parla di urina, anche se ovviamente si dovrebbe evitare di farla fare su porte, cancelli, entrate ecc. ecc.

Se sei di Roma ti consiglio di visitare la sezione normativa di http://www.udacomuneroma.it/ dove ci sono varie leggi e il regolamento comunale. Su questo sito c'è anche una sezione per le deiezioni...

• Anonimo
    1 decennio fa

La pipì nn va pulita;spetta solo a te allontanarlo da vetrine,monumenti,auto..... insomma applica il tuo buon senso che hai sicuramente.

• 1 decennio fa

per legge sei solo tenuta a raccogliere le deiezioni solide.

dopodiche` sta a te cercare di non far sporcare il tuo cane su vasi o vicino agli ingressi di abitazioni e negozi, ma non sei tenuta a pulire!

• 1 decennio fa

bisogna raccogliere i bisogni solidi...la pipì si asciuga subito...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.