Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

determina la sensibilità del seguente cronometro....?

misura 10 s con uno spostamento della lancetta di 100 divisioni.

qualcuno sa spiegarmi come fare questo esercizio????thanks

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Innanzitutto la sensibilità di uno strumento è la misura più piccola che esso può misurare, quindi il quesito ci sta chiedendo qual è il tempo minimo che questo cronometro può misurare.

    Se consideriamo per un momento la lancetta dei secondi dei nostri orologi, allora questa compie un giro completo in un minuto (60 secondi) compiendo 60 piccoli spostamenti (uno ogni secondo).

    In questo caso allora la lancetta del nostro orologio compie uno spostamento in 60/60=1 secondo (questa è la sensibilità dei nostri orologi)

    Passando al testo del quesito: il cronometro ha una lancetta che fa un giro completo in 10 secondi e nel fare questo giro completo compie 100 piccoli spostamenti.

    Allora vorrà dire che ogni piccolo spostamento avverrà ogni 10/100=0,1 secondi.

    La sensibilità del cronometro è pertanto di 0,1 secondi= 1 decimo di secondo.

    Ciao :)

  • Anonimo
    5 anni fa

    Per i vari tipi di Cronometri prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://j.mp/1zpzdxD.

    Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarità , fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea più precisa e chiarire i tuoi dubbi.

  • 1 decennio fa

    per trovare la sensibilità devi dividere i 10 s per 100,cos' trovi quanti millesimi contengono una lancetta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.