Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

E' possibile mettere un congelatore a pozzetto su un balcone? O ci sono problemi?

p.s. io avevo pensato di creare un mobiletto e metterlo dentro per evitare che sia diretto al sole e possa prendere la pioggia anche se in quella parte del balcone è difficile! Ma ci sono problemi per il motore secondo voi?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao non è consigliabile, in quanto per effetto della misura termostato della temperatura interna e quella risentita dalla temperatura esterna, otterresti che il congelatore raffredderebbe a mille d' estate e raffredderebbe poco o male in inverno.

Cerca di trovargli un posto più idoneo dove la temperatura ambiente sia costante, di modo che il termostato agisca meglio nel rilevare la temperatura di congelamento interna che deve mantenersi a circa –38°.

Cosi il motore lavora bene e meglio senza usurarsi.

• iaia84
    Lv 5
    1 decennio fa

se prende pioggia potrrebbe essere pericoloso... ma solo in questo caso

• 1 decennio fa

si e´possibile mettere il congelatore sul balcone devi essere sicuro pero´che nn entri aqua al motore , ti consiglio di creare il mobiletto come dici tu cosi´sei piu´sicuro . ciao

• 1 decennio fa

E' più che fattibile, è una soluzione adottata da molti, me compreso.

L'idea del mobiletto è buona, anche se sarebbe sufficiente coprire lo spazio tra la serpentina ed il muro con una tavola di legno, ovviamente solo se non hai problemi di allagamenti del balcone :P

Il motore non ne risente, e non ne risentono le parti elettriche. Sicuramente essendo più esposto "invecchierà" molto più rapidamente, quindi ti consiglio di aggiungere una copertura allo sportello (qualora non adottassi la soluzione del mobiletto). Io ho messo un pezzo di tela cerata (le tovaglie di plastica, per intenderci).

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Dipende dall'esposizione del balcone, dalla zona climatica in cui vivi, e dallo spazio che avrebbe a disposizione il motore per lo scambio caldo - freddo. E' ovvio che puoi metterlo, indipendentemente dalla temperatura di esposizione funzionerà; è sicuramente sconsigliabile esporlo al sole o alle intemperie perchè entrambe le situazioni influiranno sui consumi, l'efficienza di funzionamento e le 'aspettative' di vita del congelatore.

• 1 decennio fa

l'unico problema che si potrebbe creare è il surriscaldamento del motore, fai in modo che non accosti al muro di modo che possa passare aria

• Annika
    Lv 4
    1 decennio fa

Io ce l'ho in balcone da anni...l'unico accorgimento è quello di tenerlo in una zona riparata da sole e pioggia, poi non dà problemi...

• 1 decennio fa

quando vivevo in appartamento ho messo anche io il congelatore sulla terrazza ovviamente in un angolino dove non pioveva e impacchettato bene. basta che il dietro abbia spazio per raffreddare. il congelatore dopo il cambio casa ora e in casa e ha 7 anni. mai avuto problemi.

• Anonimo
    1 decennio fa

Vai tranquillo c'è l'ho anke io!!... :) baci baci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.