Klissy
Lv 4
Klissy ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Secondi piatti: NO carne e NO pesce?

In alternativa al solito secondo di carne e pesce, cosa mi consigliate di preparare? Idee sfiziose e ricette.

Grazie

16 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Fai diventare i contorni protagonisti! per esempio delle buonissime polpette di verdura

http://www.ricette-facili.net/ricette-contorni/pol...

oppure tortino di patate e carciofi

http://www.ricette-facili.net/ricette-contorni/tor...

Carne e pesce non sono indispensabili, la carne poi andrebbe mangiata solo un paio di giorni a settimana.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma senza carne e pesce rimane solo un contorno, come appunto quelli che ti hanno elencato.

• 1 decennio fa

Facile, buona e veloce....mozzarella tagliata a fette pomodoro tagliato a fette, adagia su di un piatto foglie di insalata non tagliate, mettici sopra le fette di mozzarella e sopra le fette di pomodoro, origano, sale, un po' di olio di oliva lascia riposare e con una bella fetta di pane e' ottimo.

• 1 decennio fa

io ti consiglio verdure ripiene.

tipo i peperoni ripieni di melanzane, ricotta e pinoli;

Ingredienti per i peperoni: Olio di oliva per ungere la teglia, Peperoni 4 medi (gialli e rossi)

per il ripieno: Acciughe (alici) sott'olio 4 -5 filetti, Aglio1 spicchio, Capperi 20 gr, Melanzana 1 di circa 200 gr, Origano 1 grosso pizzico, Pecorino grattugiato 50 gr, Pepemacinato a piacere, Pinoli 2 cucchiai, Pomodori maturi 2 medi, Ricotta di mucca 250 gr, Sale q.b.

per cospargere: Olio di oliva 1-2 cucchiai, Pangrattato 2 cucchiai, Parmigiano Reggiano grattugiato 2 cucchiai

Monda la melanzana, tagliala a dadini, che cospargi di sale e poni in uno scolapasta per circa 20 minuti, affinché perda l’acqua.

Sbollenta i pomodori, pelali, tagliali a metà, estrai i semi e tagliali a dadini; lava i peperoni, asciugali e taglia la loro sommità (a circa ¾ della lunghezza), come per formare una scatola con il coperchio. Trascorsi i 20 minuti, sciacqua velocemente sotto l’acqua corrente le melanzane, strizzale bene e ponile a dorare qualche minuto in una padella antiaderente con dell’olio e uno spicchio di aglio a pezzetti; aggiungi i pomodori a cubetti e falli cucinare e asciugare con le melanzane, poi aggiusta di sale, spegni il fuoco e lascia intiepidire.

Accendi il forno a 180°.

In un recipiente, poni la ricotta, i capperi, le acciughe diliscate e tritate, i pinoli interi, il pecorino grattugiato, il pepe macinato, l’origano e il composto di melanzane e pomodoro scolato dell’olio di cottura.

Amalgama bene gli ingredienti e con l’impasto ottenuto riempi i peperoni, che successivamente porrai ben ravvicinati tra loro, in una teglia oliata; se vuoi cuocere anche le sommità, per portare in tavola i peperoni con il “cappello”, poni anche queste nella teglia vicino ai peperoni ripieni, magari usandole per riempire gli spazi vuoti.

Cospargi i peperoni di formaggio grattugiato (e se vuoi anche con del pangrattato tostato nell'olio), e infornali a 180° per almeno un’ora, avendo cura di controllare, dopo 45 minuti, il grado di cottura (che dipende anche dalle dimensioni variabili dei peperoni). A cottura ultimata, togli i peperoni dal forno, lasciateli riposare per 5 minuti e poi servili ancora caldi, guarniti con il loro “cappello”.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io farei un bel gateau di Patate.....

Oppure fantasia di formaggi accompagnato con salumi di vario genere.

una bella caprese con mozzarella e pomodoro......

• 1 decennio fa

Ti dico quello che mi disse il mio prof di dietistica: un secondo non deve essere per forza di carne o di pesce, è ideale ad esempio un piatto di formaggi e verdure, anche perchè nella nostra dieta le proteine non ci mancano, in questo modo assimiliamo un pò di grassi del formaggio e le varie vitamine e sali minerali delle verdure.

• sformato di qualkosa... le risposte precedenti mi sembrano più ke esaurienti.

• 1 decennio fa

omelette?? crepes? tortini di verdure?? dimmi cosa preferisci

• 1 decennio fa

sai cosa ti consiglio? una bella torta rustica con salame mozzarella ottima

• Anonimo
    1 decennio fa

involtini di melenzane ripiene di mozzarella

verdure al forno gratinate

formaggio arrosto

cotolette di funghi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.