Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

casa in montagna, mi aiutate?? ?

FORSE io e il mio amore riusciamo a riprendere una mega casetta in montagna...è MOLTO diroccata ( risale alla fine dell'800, è fatta in pietra, senza riscaldamenti ha solo 1 mega camino in salotto, 1 stufa in cucina e 1 altra stufa nelle camere al piano di sopra...) purtroppo è tenuta male dai propietari (infatti la affittano a 100€ al mese) e noi vorremmo riprenderla (l'abbiamo tenuta x 1 annoe poi nn è stato piu possibile), renderla un attimino più carina e vivibile. fate conto ke i muri sono tutti da scrostare, da ridipingere e da pulire da cima a fondo.

avete delle dritte x renderla carina in poco tempo??

Aggiornamento:

scatenate la fantasia...si accettano tantissimi consigli...ah fate conto ke ha anche un bel prato davanti con la legnaia e 4 alberi da frutta, 2 panchine in pietra fuori dalla porta principale!! è bellissima...so ke c'è da sudarci un sacco x sistemarla...ma x 100€ al mese è un peccato rinunciare non credete??

Aggiornamento 2:

i pavimenti sono quelli antichi in pietra/cemento...quelli ke li passi 100 volte e nn vengono mai bene...cmq proverò cn acqua e ammoniaca.

Aggiornamento 3:

Federico...lascia la tua immaginazione a chi si puo permettere il lusso...io mi accontento anche di una vecchia casa, un po da sitemare certo, ma con un bel camino, un bel prato e una bella vista.. e tante coccole con il mio amore..e quando ti stufi basta ke la lasci...

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ma che idea carina!!!!!Non ascoltare gli altri per 100 euro al mese ci metterei la firma!!!!Io ti consiglio di non scrostare, scartavetrare e dipingere le pareti:la soluzione più economica secondo me è quella di piastrellare il tutto!!!!Scegli delle mattonelle di bassa qualità e di tuo gusto e piastrella tutto!!! Sai che fatica e tempo risparmiato facendo così?!

E poi sicuramente è più igienico visto che i muri son tanto vecchi...attorno al megacamino ti consiglio di rivestirlo con i mattoncini così risparmi a pulire tutto dalla cenere, potresti decorare le pareti con dei grossi pareo colorati o delle maxi foto vostre, usa tante mensole di diversa lunghezza ma dello stesso colore su cui ci metterai tante candele...ho tante idee per la testa se mi dici quante camere sono posso essere più dettagliata.Dimmi anche quali sono i tuoi gusti ..c'è tanto da fare, è divertentissimo!!A presto, se vuoi puoi contattarmi via mail sarò lieta e felice di aiutarti!!!Baci

• 1 decennio fa

visto che i proprietari non la tengono bene perché non vi fate fare un contratto di affitto a scalare? cioè voi pagate l' affitto ma nel frattempo scalate il valore per comprarla, sicuramente sono persone oneste, ma se per caso voi la sistemate poi loro possono aumentare il prezzo, sia dell' affitto che x venderla, quindi un consiglio mettiti d' accordo bene prima, per non restare fregato dopo.

per la restaurazione, togli l' intonaco interno, poi procurati un sabbiatore che userai per pulire i sassi, poi passali con un prodotto specifico per lasciarli a vista, per il pavimento devi levigarlo e poi anche questo devi trattarlo con un prodotto specifico, le stufe portale all' esterno e con un compressore soffiale in ogni parte per i camini chiamerei uno spazzacamino, poi per il tempo che ti costerà fare queste cose non ne ho idea, comunque comincia ad Aprile perché adesso rischi di farle prendere troppa umidità che renderebbe vano il lavoro fatto.

• Anonimo
    1 decennio fa

Francy non potresti inviarci una foto in modo da poter sfruttare meglio la nostra immaginazione??

• cris
    Lv 4
    1 decennio fa

se vuoi fare in bel lavoro, la devi risanare un po'.

togliere la malta interna, con pazienza, ma essendo vecchia, appena togli i primi pezzi si scrosterà da sola, fai respirare la casa e poi date una mano di malta traspirante, essendo una casa vecchi potete lasciarla al grezzo, poi eventualmente una mano di bianco.

in una bella giornata portare fuori le stufe e pulire anche i caminetti.

per i pavimenti una volta che la casa e' vuota, con la spazzola per lavare la biancheria a mano, olio di gomito e strofinare e grattare bene con acqua e ammoniaca andando indietro come i gamberi.

noi l'abbiamo fatto, è venuta benissimo, la nostra casettina coccolina...

e per 100 euro.... ne vale la pena

un consiglio...

ormai fatelo con la primavera si asciugherà meglio.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

prendila subito anke se ci andate 2 volte al mese e sempre un afffare puoi portare amiche e amichi e conoscenti e gli fai pagare una quota se pernottano a chi ti e antipatico pero fai bene a PRENDERLA A 100 EURI A MESE E AFFARONE

• 1 decennio fa

scusa, ma chi ti dice che una volta fatti i lavori i proprietari non se la vendano? i lavori li fai a spese tue su una casa che non è tua, quindi i proprietari ne possono fare quello che vogliono, venderla, aumentarti l'affitto, decidere che ci vogliono abitare loro etc. Inoltre se hanno figli (e quindi eredi) non è detto che l'anno prossimo ti riaffittino la casa.

Io ci penserei, magari se riesci a far loro un'offerta (intanto che è diroccata) te la vendono con poco e qallora si che val la pena metterci soldi per ristrutturarla

• 1 decennio fa

affitto?neanche morto...

se ve la lasciano comprare bene,la potreste restrutturare...e sarebbe davvero un fantastico investimento...la rimettereste a posto...e potreste procedere con fonti di energia alternativa...pannessi solare...ecc!

Fonte/i: il mio istinto manageriale da architetto 16enne...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.