Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 1 decennio fa

mamme e future mammine..sapreste dirmi tutto l indispensabile per il parto da mettere in borsa?

in questi giorni dovrò farla ma nn saprei da dv iniziare..!grazie a tutte

9 risposte

Classificazione
  • .
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Considerando una degenza media di 3 giorni è consigliabile mettere iciò in valigia.

    Che cosa serve per la mamma:

    1) 3-4 camicie da notte in cotone che possano essere aperte sul davanti per consentire alla neomamma di allattare comodamente il piccolo al seno.

    2) 3-4 reggiseni da allattamento che permettono di scoprire il seno semplicemente sganciando la parte corrispondente alla coppa e pertanto risultano molto pratici al momento della poppata. Occorre comprarli di un paio di taglie superiori dalla propria, in quanto dopo il parto il seno si ingrossa ulteriormente per effetto della montata lattea, che segnala l'avvio della produzione di latte da parte della ghiandola mammaria.

    3) 1-2 confezioni di coppette assorbilatte, si tratta di dischetti di cotone usa-e-getta da mettere sotto le coppe del reggiseno allo scopo di assorbire le perdite di latte dai capezzolo, molto frequenti in questa fase.

    4) 1 confezione di dischetti detergenti per il seno per ripulire il capezzolo prima e dopo la poppata.

    5) 2 confezioni di mutandine monouso, meglio se in rete 8più morbida e confortevole della carta), Quelle in tessuto sono sconsigliate in quanto la presenza di lochiazioni (perdite e residui della gravidanza dalla vagina), che caratterizza questa fase, obbligherebbe a un ricambio, e quindi a un lavaggio, troppo frequente.

    6) 2 confezioni di assorbenti igienici del tipo super per le lochiazioni, che nei primi giorni dopo il parto sono molto abbondanti.

    7) 1 guaina elastica per sostenere la pancia, in particolare se si è subito un cesario.

    8) 1 vestaglia, un paio di ciabatte di gomma, 3-4 asciugamani, un accappatoio, un asciugacapelli, un bauty-case con tutto il necessario.

    9) il cellulare o delle schede telefoniche per chiamare parenti o amici.

    10) E' importante ricordarsi di preparare una busta da inserire nella valigia contenente:

    - un documento di identità

    -la cartella clinica di maternità ( con tutti gli esami eseguiti durante l'attesa)

    - la tessera sanitaria ( carta regionale dei servizi).

    ______________________________________...

    Che cosa serve al bambino

    1) I reparti di maternità di alcuni ospedali forniscono direttamente gli indumenti per il bambino. Nel caso in cui la struttura scelta per partorire non dovesse provvedere a questo servizio, nella valigia andrebbero aggiunto un cambio completo al giorno ( tenendo conto anche il giorno delle dimissioni) e quindi:

    - 3-4 tutine (leggere o pesante a seconda del periodo dell'anno) munite di piedini

    - 3.4 body in cotone

    -1 asciugamano ( su cui effettuare i cambi del pannolino) e una copertina (per avvolgerlo quando lo si tienew in braccio).

    ______________________________________...

    Comunque ogni ospedale segue regole proprie: prima di preparare la valigia e quindi consigliabile informarsi su quelle quelle in vigore presso il reparto maternità della struttura in cui si è deciso di partorire.

    Spero di esserti stata utile e auguri per il termine della tua gravidanza!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Rivolgiti direttamente al tuo ospedale. Già che ci sei parla con l'ostetrica e chiedile di vedere la sala travaglio e quella del parto. A me è servito molto perchè sapevo già dove andare e avevo familiarizzato con l'ambiente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    PER LA MAMMA

    • 2 camicie da notte aperte davanti (per allattare)

    • 1 vestaglia di cotone

    • 1 reggiseno apposito per allattare

    • Slip post-parto usa e getta

    • Assorbenti post-parto (in genere li fornisce l’ospedale, ma conviene portarne qualcuno)

    • 1 guaina post-parto

    • Coppette assorbilatte

    • Paracapezzoli (se ne hai bisogno)

    • Calzini pesanti (molte donne avvertono freddo ai piedi durante il travaglio)

    • Ciabatte comode

    • 1 detergente intimo a pH 3,5

    • Caramelle (utili durante il travaglio)

    • Olio o essenze per massaggi (se li gradisci)

    • 1 asciugamano (consigliato).

    PER IL BEBE’

    • Pannolini prima misura (in genere li fornisce l’ospedale, ma conviene portarne qualcuno di scorta)

    • Kit per il cambio del pannolino: detergente, crema protettiva e salviette umidificate (anche in questo caso solitamente viene tutto fornito dal reparto maternità, ma è utile portarli in caso non fossero disponibili)

    • 1 copertina di lana o cotone secondo la stagione

    • 4 cambi completi (body intimo, tutina, calzini)

    • 1 federina per cuscino

    • 1 cambio pesante per uscire dall’ospedale

    • 2 ciucciotti prima misura

    • 1 asciugamano (consigliato).

    Fonte/i: Questo è l'elenco che dò nel corso preparto che faccio^^ Laureanda in ostetricia
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    la cosa migliore è chiedere al reparto ostetricia nel quale andrai a partorire perchè ogni ospedale ha le sue richieste ad esempio nel mio ospedale richiedevano per la mamma una camicia da notte completamente aperta con i bottoni e per il bambino il body, il coprifasce e i calzini, da mia cognata invece volevano anche la tutina e il cappellino.

    eventualmente puoi verificare su qualche sito apposta tipo:

    mammaepapa.it

    guidagenitori.it

    genitori.it

    pediatria.it

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Ciao...Io ho seguito le indicazioni che mi hanno dato all'ospedale dove partorirò...ma a grandi linee sono per tutti uguali...

    Cmq io per me ho messe:

    -una vestaglia

    -due camicie da notte aperte fino alla pancia per l'allattamento

    -reggiseno per allattare

    -pancera post parto

    -spazzola,spazzolino,deodorante,dentifricio,bagnoschiuma...

    -due asciugamani grandi

    -assorbenti grandi

    -mutande usa e getta

    -pantofole e ciabatte di plastica per la doccia

    -coppette assorbilatte

    -crema per il seno anti ragadi

    -posate(da noi le richiedono)

    -carica batterie del telefono

    Per la piccola ho messo:

    5 cambi in sacchetti trasparenti in ognuno c'è : 1 tutina, 1 body, 1 paio di calzini, 1 bavaglino

    -ciuccio

    -cuffietta

    -bavaglini di ricambio

    -2 asciugamani grandi

    -spazzola

    -1 biberon piccolino per l'acqua

    A grandi linee dovrebbero servirti queste cose...

    Spero di averti aiutata...

    Un BACIONE e IN BOCCA AL LUPO A TE E AL/ALLA TUO/A CUCCIOLO/A

    Cecilia 34+1

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    allora:

    pigiami

    assorbenti

    coppette

    lavanda intima

    prodotto doccia

    shampoo

    vestitino per il piccolo quando uscite

    asciugami

    ciuccetto(se lo usi)

    posate bikkieri tovaglioli

    carta igenica

    pantafole

    vestaglia...

    credo che sia tutto... ora me la preparo anche io cosi nn m scordo nulla...

    Fonte/i: 22enne felice, mammadi j 2 anni e alla 31+4
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io sò che è l'ospedale cmq a dirti quello che devi portare, cmq ti posso consigliare queste cose:

    - vestaglia

    - ciabatte

    - camici da notte (anche più di una se si dovesse sporcare)

    - assorbenti per dopo il parto (sono enormi)

    - mutande

    - reggiseno con la coppa che si apre

    - pancera quella elastica

    - spazzolino, dentifricio

    nn mi viene mente nient'altro...

    per il bimbo invece:

    - 3/4 body

    - 3/4 tutine

    - pannolini (ma nn sò se te li danno loro)

    e credo che poi nn serva nientaltro, nel caso poi te li fai portare, ma spero che uscirai dopo pochi giorni.

    Fonte/i: nn ho mai partorito, mo ho sentito qua e la tra le mie colleghe che hanno figli...
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Non fai il corso pre parto?

    Li dovrebbero darti la lista. Io lo comincio lunedì prossimo, sono emozionatissima e il momento si sta avvicinando!!!!

    Fonte/i: 31° settimana
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • dovresti chiedere la lista nell'ospedale dove vai a partorire...da un'ospedale all'altro cambia..anch'io infatti devo andare ad informarmi!!!

    lisa 26

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.