Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stileModa e accessori · 1 decennio fa

camicia ed abito su misura!?

quanto costa in media farsi fare una camicia e un abito su misura da Borrelli a napoli? quali sono le altre sartorie di alto livello in italia che propongono camicie su misura?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dunque, eccomi qui:)...

Intendi proprio andando a Napoli oppure recandoti semplicemente in uno dei punti vendita e commissionando l'abito? I prezzi potrebbero cambiare sensibilmente e personalmente, se è la tua prima esperienza col mondo sartoriale ti sconsiglierei un lavoro "completo" come verrebbe fatto a Napoli. Al di là infatti della questione prezzo, c'è il rischio di perdersi tra le migliaia di scelte possibili.

Proprio per questo, dare una stima approssimativa del prezzo non è facile: talmente tanti sono i materiali, le scelte, le rifiniture (ti dico soltanto che nelle camicie si possono scegliere addirittura tipo di Mouche, rigidezza della pistagna, larghezza del cannoncino, ecc...) che la varianza del prezzo è elevatissima. Diciamo approssimativamente che con 400-600€, ti puoi portare a casa una buona camicia a patto di non esagerare con le personalizzazioni. Purtroppo più precisi di così è proprio impossibile essere, occorrerebbe per lo meno sapere verso quale trama ti vorresti orientare (Castiglia, Napoli, ecc....)...

Riguardo l'abito io lascerei perdere Borrelli, forse un po' troppo "old" come stile (e comunque non al livello di altri...parere personale) e mi orienterei verso Gianni Campagna o Kiton. Soprattutto quest'ultimo offre degli abiti eccezionali in cachemire fino a 11,5 micron di diametro, record assoluto nel mondo. Il prezzo per un lavoro fatto da D'Orsi in persona (il sarto di Kiton) varia tra i 10.000€ e i 50.000€. Anche qui come vedi la varianza è ampia...

P.S. l_caco ti poteva rispondere con la stessa dovizia, ma fa il modesto :D!

• l_caco
    Lv 6
    1 decennio fa

Smart8511 può aiutarti in un modo più preciso ed approfondito del mio, domani lo contatto e lo prego di porre risposta alla tua domanda.

Intanto posso dirti che le migliori camicie su misura attualmente in circolazione in Italia (e non) sono quelle di Luigi Borrelli e Kiton, veramente il gotha della tradizione partenopea della Camicia, tutte rifinite a mano, bottoni in madreperla cuciti a mano con il classico punto a giglio, tessuti esclusivi e di assoluta qualità, il su misura poi è trascendentale, scegli tutto: tessuto, colore e fantasie, bottoni, colletto, interno collo, retro, ev. tasche, manica, polsi... Tutto. Un ottimo rapporto prezzo-qualità lo riscontri con le camicie Barba, sempre di Napoli, ottime anch'esse.

• Anonimo
    6 anni fa

Ho comprato un abito su misura Online costa 270 euro per mio marito sul sito https://it.ownonly.com/

Siamo molto soddisfatti perché le misure sono accurate e il prezzo è molto accessibile.

• 7 anni fa

www.atelier-pjay.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.