Gaetano ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

Come curare un Bonsai?

Ho 2 bonsai, che hanno perso entrambi le foglie, ma ci metto solo acqua...

Come si cura un bonsai?

E' possibile recuperarli?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

he tipo di essenza sono i tuoi bonsai, anch'io ho dei bonsai da esterno e si comportano come le piante della loro specie, autunno e cadono le foglie anche i bonsai si comportano nella stessa maniera, (in verità il distacco delle foglie avviene con qualche settimana di ritardo.

Questo è il primo caso normale, diversamente se la caduta delle foglie è originata da un agente..

Ti cito un esempio possiedo tre olmi (uno di questi ha subito un forte attacco da cocciniglie e non me ne ero accorto) stavo dipingendo casa...sono intervenuto con Olio bianco purtroppo per questo fatto ha subito un maggior defogliamento degli altri due ora si stà riprendendo e sta emettendo nuove foglioline.

Alcune altre raccomandazioni (tecniche ciolturali)

A) Irrigazioni (dipende dalla stagione in inverno intervalli anche di una settimana dipende sempre dal luogo in cui è posto ) il terriccio sempre umido senza ristagni,

MI sembra di aver compreso che non hai mai dato concimi alle tue piante (da quanto tempo possiedi queste piante e da quanto tempo non le concimi?)

B) Concimazioni esistono concimi specifici per bonsai, mai esagerare, altrimenti potresti creare dei problemi, carenza e eccessi vanno evitati. (quest'anno ho provato a dare dei concimi granulari a lento rilascio con microelementi aduna delle mia piante, non vi sono stati problemi.

Dosaggi segui le indicazioni del prodotto (solitamente in primavera concimi con maggiori percentuali di azoto, (solitamente indicano ogni 20 giorni). con rallentamenti o interruzioni invernali .

C) VI sono delle essenze che non tollerano temperature sotto i 10 gradi quindi ...

Un metodo veloce è quello di verificare lo stato di salute delle radici (basta fare attenzione e sollevare distaccare delicatamente la pianta dal vaso e verificare lo stato delle radici se vi sono dei marciumi (interrompere le irrigazioni utilizzare qualche prodotto a base rameica) .

Mancano troppe indicazioni per fornire esaudienti risposte, chiedo gentilmente scusa...

Ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao,

i bonsai hanno bisogno di molte cure, devi innaffiarli, potarli quando è giusto e poi dipende tutto dalla specie.

Ti consiglio di comprarti un libro che ti spiega tutto, anche come farli da solo da alberi piccoli.

Ci sono molti libri, quindi non ti resta che andare in libreria e poi munirti di santa pazienza.

buon lavoro

• Anonimo
    1 decennio fa

Dai la respirazione bocca a bocca o sennò è troppo tardi!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.