Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

consiglio colore camera da letto?

la mia camera da letto è piccolina 16 mq, ho i mobili stile moderno color ciliegio e panna, una tenda regalata meravigliosa bianca lucida con la mantovana rossa, ora dato il fatto che nn vorrei cambiare ne mobili ne tenda quale colore m consigliereste per dar maggior risalto all'arredamento?? con quale tecnica? Grazie a tutti in anticipo ciao!!!

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Guarda per una camera da letto ti sconsiglio assolutamente colori troppo carichi perchè anche il colore ha un'energia precisa e un colore troppo forte in camera da letto non va bene.

Visto che hai già dei colori decisi (come i mobili di ciliegio) e la tenda con la mantovana rossa, ti consiglio di stare su un colore tenue che dia un pò di respiro alla stanza, tipo un pesca rosato o se proprio vuoi osare un pò di più un leggerissimo color prugna. Mi raccomando però due cose: la tonalità deve essere molto simile a quella della mantovana, adesso ti spiego come fare:

i colori sono dati da 3 parametri: tonalità, saturazione e chiarezza. La tonalità è proprio il colore in sè, la saturazione è quanto grigio c'è in un colorazione e la chiarezza si ottiene aggiungendo bianco o nero alla tonalità di colore che già hai.

Quindi: tu scegli la stessa tonalità di colore della mantovana e alleggeriscila con moltissimo bianco in modo da ottenere un colore che sia uguale alla mantovana ma con una gradazione molto più chiara e gradevole.

Ricordati anche che se vuoi dare un tocco più sfumato alla camera puoi applicarla con lo stile spugnato.

No allo stile veneziano perchè non si abbina con il moderno, è uno stile che sta meglio con camere dallo stile più antico.

Mi raccomando, no ai colori troppo forti in camera da letto, te lo ripeto perchè è molto importante!!!

Se vuoi un tocco più trendy puoi anche dipingere due pareti vicine con questo colore rosato e le altre due farle dello stesso bianco della tenda (oppure color panna simile ai tuoi mobili), è una soluzione che è molto usata e che è molto molto bella.

Spero di esserti stata d'aiuto, buona giornata!

PS se serve qualcosa chiedi pure!

Fonte/i: Sono interior designer.
  • 1 decennio fa

sono d' accordo con Francy così sarebbe perfetta!

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://bitly.com/13zVdvA .

Troverai un elenco dei vari tipi di Mobili da giardino con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 1 decennio fa

ti consiglio un colore paglierino se lo realizzi in maniera molto semplice non farà contrasto con gli altri colori ma se hai le finestre che illuminano la stanza avrai molta luce e renderai la stanza solare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

arancione

• Anonimo
    1 decennio fa

io ti consiglierei un arancio, o u rosetta tenue!

• Annika
    Lv 4
    1 decennio fa

Rosa carta da zucchero secondo me è il più indicato perchè è un colore soft e rilassante, si abbina bene ai mobili e alla tenda, staccando ma non troppo e soprattutto è un colore che non stufa.

• 1 decennio fa

una sola parete differente dalle altre color rosso allura.....e se proprio vorresti dare un tokko chic..le restanti pareti...(con il finto stucco veneziano ) dorato ciao e buona scelta

• Anonimo
    1 decennio fa

io ti consiglierei di fare un'unica parete, magari quella del letto, in colore rosso ma laccato, non so se hai mai visto quel tipo di vernice, rende il muro liscio e lucido. le altre mura invece, falle color panna, o avorio. a me piacerebbe così:)

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao io farei un tamponato sul rosso ma attenzione ha non farlo uscire troppo scuro magari mischialo con un po di chiaro tipo panna o bianco secondo me ci starebbe benissimo... e si abbinerebbe con tutto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.