Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

termosifoni in ghisa o acciaio?

quali mi consigliate......?

Aggiornamento:

quanto cotsano i singoli elementi in ghisa ed in alluminio???

9 risposte

Classificazione
  • DOH!
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

forse vuoi dire ghisa o alluminio, se e cosi potrei dirti che l alluminio si risclda prima ma quando spegni i radiatori rilasciano subito il calore invece quelli in ghisa sono l esatto inverso, cioé per riscaldarsi ci vuole un pó ma poi quando li spegni rilasciano calore molto piu lentamente di quelli in alluminio, potrei onsigliarti quelli in ghisa se hai qualcuno a casa ke nn fa niente perche puo accendere i termosifoni di mattina per poi trovarli belli caldi all ora di pranzo, invece se a casa nn hai nessuno ti dico di mettere l alluminio.(esperienze e me ne intendo anke un po di idraulica)!!!!!!!!!!

ciao spero di averti aiutata

• 1 decennio fa

in ghisa fanno più volano termico, ovvero ci mettono di più a scaldarsi ma anche a raffreddarsi, in acciaio sono più immediati, ancor più veloci sono quelli di alluminio, se li vuoi veloci alluminio, se li vuoi con l'effetto volano, ghisa o acciaio... tieni conto che la ghisa arrugginisce meno dell'acciaio,dipende poi dal tipo di acciaio ovviamente mentre l'alluminio non si ossida. e poi ragazzi...LA QUANTITà DI CALORE SCAMBIATA è LA STESSA, indipendentemente dal materiale.l'unica cosa è appunto l'effetto volano. nozioni elememtari...

• 1 decennio fa

GHISA....assolutamente ghisa...ci mettono un po di piu a riscaldare..ma mantengono moltissimo di piu..

• 1 decennio fa

Ghisa senza dubbio!!!

Parola di ex idraulico!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io ho sostituito i miei in acciaio recuperando quelli in ghisa della casa della bisnonna, bellissimi(anche se del caratteristico colore) e...tutto un altro caldo

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende dall'uso...i termosifoni in ghisa si scaldano più lentamente ma dopo averli spenti mantengo no ncora x molto il calore...invece quelli in acciaio si scaldano velocemente e si raffreddano 20 minuti dopo averli spenti..la scelta sta anke a te su quanto vuoi spendere...

• 1 decennio fa

Ghisa, trattiene il calore molto ma molto più a lungo.

• Anonimo
    1 decennio fa

Io opterei per quelli in ghisa,si riscaldano un po più lentamente,ma anche dopo spenti il calore rimane per più tempo.Io ho quelli in alluminio erano già installati,ma si raffreddano molto in fretta una volta spenti.

• LYNNIE
    Lv 4
    1 decennio fa

meglio d' acciaio, la risposta "termica" è più lineare, costano meno, pesano meno e non sono soggetti a ruggine.

Certo che la ghisa ha in suo favore che restituisce più a lungo il caldo una volta che hai spento la caldaia. Inoltre i termosifoni d' acciaio hanno più scelta nei colori e nelle forme

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.