Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

perchè non si capisce cosa scrivono i dottori?

perchè la scrittura dei dottori è incomprensibile???^?

16 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Prima di tutto i medici evitano di usare le penne a sfera, per evitare che qualcuno falsifichi la ricetta. Anche per firmare gli assegni è meglio usare le penne a inchiostro tipo gel o molto meglio una stilografica.

Poi usano le abbreviazioni che i farmacisti capiscono senza problemi

OS sta per gocce

CPS sta per capsule

CPR sta per compressa

MG sta per milligrammo

GR sta per grammo

DIE sta per giorno

ecc....

esempio

2 cpr xanax die = 2 pasticche di xanax al giorno

Altro fatto è che la maggior parte dei pazienti dei dottori vanno subito a comprare i farmaci prescritti nelle farmacie più vicine all'ambulatorio.

Ti assicuro che i farmacisti che hanno il negozio vicino all'ambulatorio conosco la calligrafia di tutti i dottori vicini in zona; perciò se scrivessero tutti in stampatello, le ricette ce le potremmo scrivere da soli. Prova a usare una ricetta in bianco e scrivila da sola: il farmacista si accorgerà subito che è falsa.

Comunque leggi un articolo del 1999 del corriere, è interessante

http://archiviostorico.corriere.it/1999/dicembre/0...

• 1 decennio fa

E' VERO! :) I FARMACISTI INFATTI SONO ADDESTRATI ALLA LETTURA DI GEROGLIFICI......:)

• Anonimo
    1 decennio fa

Giá...mio padre ha sbagliato mestiere, doveva farsi medico..

• Anonimo
    1 decennio fa

Tutto nasce all'università,xkè si trovano una mole di studio e soprattutto di appunti da prendere al volo mentre l'insegnante spiega e devono xforza essere veloci sennò si perdono,è da questo che deriva il loro modo ''geroglifico'' di scrivere,xkè a forza di prendere appunti alla velocità della luce gli rimane questo modo di scrivere

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

perchè non vogliono che leggi le medicine che ti segnano così possono avvelenarti a tradimento °°;

• 1 decennio fa

Vero:me lo sono sempre chiesta ank'io...bo...bella domanda!!

• 1 decennio fa

Se la tirano, si dice che i grandi geni non abbiano una scrittura granchè e loro lo fanno apposta.

• 1 decennio fa

Già ankio sn d'accordo cn te. Scrivono velocemente ma molto spesso sn incomprensibili. Non ti so dire perkè, ke strano.

• Anonimo
    1 decennio fa

bah..in effetti è vero!!

ogni volta ke il dottore scrive..i miei se lo rileggono prima di andare via...auhauhuha

• 1 decennio fa

io ho elaborato la mia teoria a riguardo... secondo me i dottori studiano e scrivono così tanto per tutto il tempo della laurea e della specializzazione che poi non danno più importanza alla forma della scrittura, non gli interessa più essere altamente comprensibile per i loro pazienti. magari lo fanno anche per alimentare le loro manie di grandezza...loro si sentono importanti e vogliono tutelare la loro importanza scrivendo senza farsi capire. siete d'accordo?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.