Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

I cani di piccola taglia devono portare la museruola?

Salve,

Ho una schnauzer nana di 5 anni, ca 6-7 kg di peso, buonissima e coccolona. Secondo la legge dovrebbe portare la museruola? oltre al chilometrico guinzaglo che le ho comprato? :)

8 risposte

Classificazione
  • io
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

no..penso proprio di no..la legge obbliga il cane al guinzaglio in qualsiasi luogo..la museruola è obbligatoria sl x alcuni tipi di cani k vengono definiti "pericolosi"..ank se x me nn ci sn cani di indole pericolosa..cmq la tua cagnolina nn mi sembra ke rientri in qst categoria..

• 1 decennio fa

Secondo la legge deve portale guinzaglio e museruola...Per quanto sia esagerato, visto che il cane è di piccola taglia, è cosi ahimè!

• 1 decennio fa

Per ora la legga dice che deve portare il guinzaglio o la museruola (non tutti e due)

Diverso è il discorso se la porti su autobus, treni o altri luoghi pubblici (in quel caso vanno messi entrambi)

Tutto ciò in attesa di nuove ordinanze...

• 3 anni fa

Puoi imparare ad educare il tuo cane con questo metodo http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?LtAZ

Tutti vorrebbero avere un cucciolo beneducato, felice e socievole, ma questo dipende in gran parte da come viene addestrato. Ecco perché è importantissimo iniziare il prima possibile a insegnargli le buone maniere.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • lady
    Lv 4
    1 decennio fa

La legge obbliga soltanto al guinzaglio....la museruola è obbligatoria per alcune classi di cani che sono considerati pericolosi, ma ciò non riguarda il tuo, ti riporto l'ordinanza:

Razza SCHNAUZER NANO - ZWERGSCHNAUZER

Pericolosità: Non pericoloso * in conformità con l'Ordinanza del Ministero della Salute 14 gennaio 2008 "tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani"

ENCI: Riconosciuto ENCI

Detto questo comunque, anche se fosse il cane più microscopico del mondo, se appartenesse ad una classe di quelle "pericolose" avrebbe comuque l'obbligo, la grandezza del cane non centra nulla...ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

no ma neanche quelli grandi perchè dicono che se gli metti la musuerola o li leghi si arrabbiano ancora di più!

il mio cane infatti lo lascio sempre slegato senza musuerola anche quando gli gli faccio le passeggiate!

Fonte/i: non ti conviene mettergli la musuerola!
  • Anonimo
    1 decennio fa

nn creedo ma va al guinzaglio..ops...lo avevi gia scritto nella domanda...cmq no nn penso..prova guarda sul codice civile o da quelle parti..

• 1 decennio fa

Non sò cosa dice la legge ma secondo me i cani dovrebbero portare tutti la museruola. . . .visto che mia sorella è stata morsa da un cane di "piccola taglia" e preciso che si trovava in un parco giochi per bambini!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.